
Cari lettori, prima di dedicarmi alla cura delle piante mi limitavo a fotografarle: questa che desidero presentarvi è forse una delle meglio riuscite.
Nymphaea (ninfea) è un genere appartenente alla famiglia delle Nymphaeaceae, originario dell'Asia; comprende circa 40 specie acquatiche, dalle radici rizomatose e con le foglie che fuoriescono dal pelo d'acqua, per 10-20 cm.
I Greci attribuivano al fiore qualità anti-afrodisiache; nella mitologia greca è considerato il simbolo dell’amore non corrisposto, ma anche dell’amore platonico. Gli Egizi hanno scelto questo fiore per ornare, dipingere le pareti delle tombe dei faraoni. In Oriente, la ninfea simboleggia l’alba, l’arrivo del sole; alcune varietà si aprono quando sorge il sole e poi si richiudono al tramonto.
Le ninfee sono talvolta chiamate fiori di loto, ma non vanno confuse con le specie di loto indiano del genere Nelumbo, usate nella cucina asiatica e sacre all'Induismo ed al Buddismo.
Giglio d’acqua è il nome utilizzato per indicare la ninfea nei paesi anglosassoni. In queste regioni questo fiore rappresenta la castità, la purezza; Io lo trovo un fiore molto romantico, ma data la sua delicatezza e il suo habitat naturale, è un po' problematico farne omaggio alle gentili signore...!!
Siriooooo, la ninfea, i fior di loto ed in genere tutti i fiori acquatici sono i miei preferiti. Sono bellissimi e delicati quando spuntano tra le loro foglie di un verde meraviglioso. Non ne avevo mai viste di rosse come quella della tua bella foto. Ciao buon inizio di settimana...anzi... buona tutta la settimana. Ciao DianaB
RispondiEliminaAddirittura qualità anti afrodisiache? Lo consigliamo a Berlusconi che a quell'età dovrebbe aver raggiunto la pace dei sensi ?
RispondiEliminaCaro Sirio, ti abbraccio!
Questa ninfea è bellissima!
RispondiEliminaCara Diana, la natura è sempre meravigliosa.Grazie per la gratificazione, mi ha fatto molto piacere!
RispondiEliminaUn caro saluto,buona settimana anche a te.
Ciao inca, d'accordo!
RispondiEliminaAnche dose doppia...pur essendo dispiaciuto per i fiori...
Un abbraccione forte anche a te,buona serata!
Ciao Stellina, tu sai come la penso...se la natura è bella è perchè c'è una Mano superiore che fa solo opere d'arte!
RispondiEliminaBacione.