giovedì 30 aprile 2009

IL PONTE DEL ROC, DETTO "DEL DIAVOLO"

Il ponte del Roc

Cari amici, domani inizierà il "ponte" del 1° maggio, una fine settimana che invoglia ad andare via per chi ne ha la possibilità.

Oggi desidero presentarvi una leggenda che riguarda un ponte, forse la più conosciuta delle valli di Lanzo.

Gli anziani del paese raccontano che molti secoli fa, si era stabilita nei dintorni di Lanzo una colonia di diavoli, allo scopo di corrompere le anime dei valligiani. Un giorno il diavolo capo della colonia girovagava alla ricerca di anime, ma era assai sfiduciato perché da molti giorni i suoi sforzi riuscivano infruttuosi, soprattutto a causa dell’opera di evangelizzazione che andava svolgendo negli stessi luoghi un sant’uomo dei dintorni.

Il fato volle che proprio qual giorno i due si incontrassero sulle rive della Stura proprio in prossimità del luogo ove ancora oggi si trova il ponte… Dopo un breve scambio di saluti i due iniziarono a parlare della situazione di isolamento in cui si trovava il paese e della necessità di erigere un ponte per facilitare il collegamento del paese con la vicina Torino. Dopo una accesa contrattazione i due giunsero ad un “diabolico” accordo… In cambio di un bel ponte il buon uomo promise all’avido signore degli Inferi che la prima anima che vi sarebbe transitata sarebbe diventata sua.

. Nella notte si scatenò un furiosissimo temporale, per cui nessuno osò mettere il naso fuori dall'uscio di casa: in mezzo alla bufera, davvero infernale però, i farfarelli e i barbariccia lavoravano tranquillamente, facendo muovere massi che sembravano mezze montagne, cementandoli fra di loro con un mastice potentissimo che traevano dritto dritto dall'inferno, e completando poi l'opera con tutte quelle ornamentazioni rudimentali che a quell' epoca conoscevano benissimo anche i diavoli.

Allo spuntare del sole, la folla dei lavoratori cornuti e chiodati sparì come per incanto, e il ponte apparve agile e bello col suo unico arco elegantissimo che stringeva, quasi a congiungerle, le due opposte falde dei monti. Il diavolo, intanto, si era nascosto presso la nuova costruzione e attendeva che si effettuasse la promessa del santo: sentiva anzi già rumore all'altro capo del ponte, e, nell'impazienza, si arrotava le unghie e si mordicchiava la punta della coda.

D'un tratto gli parve proprio di udire un passo grave e pesante risuonare da presso: si acquattò pronto allo slancio e, quando sentì ormai vicinissimo il passo, balzò dal nascondiglio sul misero viandante, gridando: - Ecco la mia preda! - e si trovò fra le acute unghie un ingenuo vitello, preda ottima per un macellaio, non per Belzebù.

Vedendosi così ben beffato, il povero diavolo costruttore si volse allora adirato al ponte per maledirlo e farlo magari sprofondare; ma ci vide sopra una schiera di fedeli inginocchiati e alto, dritto in mezzo a loro, il Santo che reggeva il Crocifisso. A quella vista Satanasso non seppe più che fare: stizzito al massimo, battè il tallone su una roccia lasciandovi la sua impronta, poi balzò nel torrente e scomparve in una nuvola di vapori di zolfo.

L'impronta del piede del diavolo

Il ponte rimase allora e rimane ancora oggi, dopo secoli e secoli, a testimoniare la serena fede dei valligiani, cui tanto piace la storia di quel diavolo bonaccione, costruttore di opere di pubblica utilità.

Buon primo Maggio amici, con "ponte" o senza!

26 commenti:

  1. Se non erro c'è un altro diavolo che vuole fare un ponte...Mi pare sullo stretto di Messina...boh forse mi sbaglio.... ;-)
    Scherzi a parte.Bella questa leggenda!
    Ciao e buon Primo Maggio

    RispondiElimina
  2. Poveri noi, Pino...speriamo che anche questa volta ci sia un sant'uomo che lo metta nel sacco, ci vorrebbe proprio!
    Come ho già avuto modo di dire, le tradizioni e pure le leggende per me fanno parte della cultura di un territorio.
    Buon primo maggio anche a te!

    RispondiElimina
  3. Grande Sirio sei telepatico ... giusto stamattina sono passata vicino al ponte del diavolo; transitavo in direzione Germagnano e mi sono fermata un attimo a guardarlo, perchè è bello e la leggenda legata alla sua costruzione affascinante ! Buon primo maggio anche a te!

    RispondiElimina
  4. Bella la storiella!
    Ma mi pare un po' troppo buono questo Lucifero del ponte.
    Magari fosse davvero così remissivo!!

    Buon primo maggio a te Sirio!

    RispondiElimina
  5. Ciao Lo, oggi non mi muovo.
    Vista (finalmente) la bella giornata sai che traffico in giro?
    Non è per me...

    Buon primo maggio!

    RispondiElimina
  6. Ciao Red!
    Leggenda a parte, questa costruzione è veramente bella.
    Più o meno sullo stesso stile,ma meno ardito, ne conosco un altro, a Fubine di Viù e sempre sulla Stura.

    Buona giornata di festa!

    RispondiElimina
  7. Ciao Guernica, si vede che la squadra di diavoli era comandata da uno come Zaccaria...diavolo di terza categoria!
    Era un famoso spot pubblicitario a cartoni animati degli anni 60,dove praticamente questo diavolo era venuto sulla terra per disturbare un poveretto nelle cose di tutti i giorni, neanche con particolare cattiveria...

    Buona giornata di festa, a presto!

    RispondiElimina
  8. D'estate si apprezzano il fresco...e l'acqua buona.

    RispondiElimina
  9. Ciao stella, certamente!
    A me personalmente le valli di Lanzo piacciono in qualunque stagione,c'è da dire che il verde di maggio e giugno sono fantastici.
    Su un fianco dela montagna, nelle imediate vicinanze del ponte ricordo una fontanella...chissà se c'è ancora?
    Non si poteva bere, tant'era ghiacciata!

    Buona giornata di festa, cara amica.

    RispondiElimina
  10. Mi ci fermavo sempre quando andavo al lago di Malciausia...

    Buon I° maggio a te e tutti i tuoi lettori ;-)

    RispondiElimina
  11. Che posto stupendo Malciaussia ! dal lago (per chi ha le gambe buone) si sale al Rocciamelone, ma questo versante è per esperti,c'è il ghiacciaio...più agevole-ma non meno faticosa-la salita dalla val di Susa, da Mompantero.

    Grazie chit, buona festa pure a te.

    RispondiElimina
  12. Caro Sirio, grazie per averci raccontato questa bella storia. Mi hai fatto rilassare, grazie!

    Buon Primo Maggio!

    RispondiElimina
  13. Incarcerato, grazie a te della visita, verrò quanto prima a ritrovarti.

    Chi vede la festa del primo maggio solo come una o più giornate per evadere,non capisce (poveretto lui) o non vuole capire cosa rappresenta il "Lavoro", che è ben più grave!!

    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  14. Belle le storie che ci racconti, soprattutto perchè rammentano di tradizioni e di storie locali, e sai quanto io sia legata a queste cose.....un caro saluto e un buon primo maggio, roberta.

    RispondiElimina
  15. Molto interessante questa leggenda a testimoniare che l'uomo ha sempre cercato di ritrovare una valenza mistica e religiosa nei fatti della vita.

    Beh, qui si parla di Satanasso, ma contrapposto ad un Sant'uomo! Quindi il binomio male-bene entre cui oscilliamo perennemente.

    Spero ardentemente che la metafora moderna non porti alla realizzazione del ponte sullo stretto.

    Buon primo maggio, Sirio.

    RispondiElimina
  16. Ciao Sirio, che bellissimo racconto, sono questi strani racconti che affascinano e rimangono indelebili dentro di noi per tutta la vita,
    grazie di avermelo fatto conopscere. un caro saluto,
    Tomaso

    RispondiElimina
  17. Sì Roberta, questa è una passione che ci accomuna.Mi sto rendendo conto che scambiandoci queste notizie ci si arricchisce reciprocamente!

    Buona serata.

    RispondiElimina
  18. Ciao Annarita,credo che cercare il soprannaturale per l'essere umano sia
    una necessità.
    Questa leggenda giunta a lieto fine,fa capire che c'è una "legge" sconosciuta che tendenzialmente fa prevalere il bene sul male, anche se non sempre c'è corrispondenza con i fatti che avvengono o che possono avvenire...vedi appunto il ponte sullo stretto di Messina!

    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  19. Caro Tonmaso,le tradizioni hanno fatto scuola e continuano ad insegnare, per questo non vanno messe nel dimenticatoio.

    Sei sempre gentile, grazie e a presto!

    RispondiElimina
  20. Sirio,
    solo un saluto!
    ti abbraccio
    Ornella

    RispondiElimina
  21. Ciao Ornella, ti sono sempre vicino!

    Ricambio l'abbraccio.

    RispondiElimina
  22. bella come storiella, è divertente il commento di PIno :)

    RispondiElimina
  23. Bel ponte e simpatica storia! spero che il "ponte" sia stato piacevole!
    un saluto

    RispondiElimina
  24. Per fortuna sì, cara Leo.

    Grazie della visita e a presto!

    RispondiElimina

Se hai qualcosa da dire fallo pure, ricorda solo le due uniche regole che vigono qua: rispetto per tutti offese per nessuno. Ciao!

Questo blog non consente commenti anonimi.

" La musica é il vincolo che unisce la vita dello spirito alla vita dei sensi, ed é l'unico immateriale accesso al mondo superiore della conoscenza. Nella musica l'uomo vive, pensa e crea".

Ludwig Van Beethoven