San Marchese
Durante la settimana scorsa, si sono svolti i festeggiamenti in onore di san Marchese, patrono di Altessano (il primo nucleo abitato della Venaria Reale)
Venerdi 7 il programma prevedeva una serata musicale, allietata dal gruppo occitano "Controcanto" con relativo ballo a palchetto e danzatori in costume d'epoca.
E' un genere musicale che mi piace molto, per cui - al di là dell'invito che ho ricevuto - sono andato ad ascoltare della buona musica.
I Controcanto
Domenica mattina è stata la volta della festa religiosa, con la messa seguita dalla processione che ha percorso le vie del borgo accompagnata per l'occasione dalla mia banda.
Questo è il primo servizio che ci viene chiesto dopo la pausa estiva.
Contemporaneamente, per la prima volta è stata organizzata la festa delle Associazioni presenti sul territorio Venariese, con l'allestimento di numerosi gazebo sotto i quali si sono date appuntamento tutte le attività che operano a vario livello;
Tra gli altri, l'AVIS, le Associazioni dei Marinai d'Italia, dei Bersaglieri, dei modellisti...e non li ricordo tutti.
Non poteva mancare quello del Corpo Musicale G.Verdi ( la mia banda) !
Eccoci qua:
La serata domenicale si è conclusa in piazza, con musica dal vivo dell'Orchestra Pino De Rosa, che alternava generi e stili diversi, ma tutti molto accattivanti.
QUI è possibile vedere il programma completo della manifestazione.
Complimenti hai fatto un bel reportage della manifestazione.
RispondiEliminaCiao buona giornata
enrico
Caro Leonardo un reportage veramente con in fiocchi!!!
RispondiEliminaCome vedi ci riprovo, un abbraccio.
Tomaso
Sono sempre simpatiche queste feste!
RispondiEliminaMi piacciono molto le faste patronali soprattutto se allietate da buoni complessi musicali. Io ho fatto parte per cinque anni di un coro nel quale si cantava in occitano e catalano, ma poi, per problemi alle corde vocali, ho dovuto smettere e mi accontento di andare ad ascoltarli ogni tanto. Buona continuazione di settimana.
RispondiElimina...e quindi si fa festa da queste parti....che gioia :)
RispondiElimina