Saranno i Wiener Philarmoniker ad inaugurare, il prossimo !° Ottobre, la Stagione 2012/2013 dei Concerti del Lingotto.
La prestigiosa orchestra austriaca ritorna nella mia città dopo cinque anni di assenza, e lo fa con un omaggio a Johannes Brahms, presentando in due serate le quattro sinfonie del grande compositore.
L'occasione è fornita dalla celebrazione dei bicentenario della fondazione della Società degli Amici della Musica di Vienna, di cui Brahms fu direttore musicale.
Cari amici parlare dei Wiener riconduce immediatamente al Concerto di Capodanno, un evento che ormai ci accompagna da anni e che mantiene sempre intatto il suo fascino.
E' da tanti anni che lo seguo costantemente, dai tempi in cui il "director" era Willi Boskovsky, il Maestro che suonava il violino e...dirigeva con l'archetto!
Per questo "rientro" all' Auditorium "Giovanni Agnelli" il direttore sarà Daniele Gatti, un musicista che con i Wiener ha un rapporto privilegiato.
Anch'io desidero fare un omaggio a Brahms, proponendo una partitura famosa : L'Allegretto della terza Sinfonia, la colonna sonora del film "Le piace Brahms? " con Ingrid Bergman e Antony Perkins.
Gli interpreti sono i Berliner Philarmoniker, diretti dalla magica bacchetta di Wilhelm Furthwaengler.
Buon fine settimana e buon ascolto !
Caro Leonardo sicuramente un bel avvenimento per questa apertura, lo sai che non sono mai stato ad un cosi importante concerto!
RispondiEliminaPosso immaginare che bello possa essere ascoltare in silenzio...
Ciao e buon sabato caro amico.
Tomaso
Quanta dolorosa malinconia in queste note che Brahms ha composto.
RispondiEliminaSentirli suonare dal vivo deve essere una bella emozione.
RispondiEliminaCiao buona domenica
enrico
Brahms è uno dei compositori che amo di più. Lo portai come argomento all'esame di storia della musica, parlando proprio delle 4 sinfonie.
RispondiEliminaImmagino che meraviglia, domani sera, l'esecuzione dei Wiener!
Cri
Mamma mia che meraviglia. E' una delle mie orchestre preferite ed il programma era molto invitante. Sono sicuro che hai passato due piacevoli serate. Un amichevole saluto.
RispondiElimina