martedì 20 dicembre 2016

Le Cantique de Noel ( o Holy Night)



Adolphe Adam non fu certamente uno studente modello.

Dotato di una predisposizione straordinaria per la musica, in particolare aveva il dono dell' invenzione melodica.

Frequentò anche il Conservatorio, studio che non portò mai a termine, cosa che gli impedì di acquisire una tecnica sufficiente per scrivere opere che durassero nel tempo.

Nonostante ciò, la sua musica leggera, in particolare sulle scene teatrali, gli diedero brillanti successi.

Il testo de "Le Cantique de Noel", fu scritto da Placide Cappeau nel 1847, e musicato da Adam in tempo per la messa di mezzanotte di quell'anno.

E' certamente uno dei canti natalizi per eccellenza, interpretato  da artisti celebri quali Luciano Pavarotti, Celine Dion, Mariah Carey solo per citarne alcuni.

Con questo brano, cari amici, faccio a tutti i migliori auguri di buon Natale !!




4 commenti:

  1. Caro Leonardo, sono passato per augurarti un buon Natale e che anche il nuovo anno che sta arrivando ci porti quello che tutti aspettiamo, una vera pace nel mondo.
    Ciao e buona giornata caro amico con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Questo canto è davvero di una dolcezza infinita, bellissimo !
    Ciao Leonardo, voglio augurare a te e alla tua famiglia un felice Natale, nel mio blog ti ho invitato a partecipare a un meme natalizio vedi un po' tu se ti va, senza impegno, un abbraccio !

    RispondiElimina
  3. Ciao Leonardo, scusa la lunga assenza ma vedo che anche tu sei in leggero ritardo per le tue pubblicazioni. Spero che non siano dei problemi che ti tengono distante dai tuoi blog. Ottima naturalmente l'interpretazione di Pavarotti. Buona domenica.

    RispondiElimina

Se hai qualcosa da dire fallo pure, ricorda solo le due uniche regole che vigono qua: rispetto per tutti offese per nessuno. Ciao!

Questo blog non consente commenti anonimi.

" La musica é il vincolo che unisce la vita dello spirito alla vita dei sensi, ed é l'unico immateriale accesso al mondo superiore della conoscenza. Nella musica l'uomo vive, pensa e crea".

Ludwig Van Beethoven