lunedì 25 gennaio 2010

A TORINO, LUNGO IL FIUME PO


Anche una giornata fredda e senza sole può avere i suoi lati positivi.
E' quanto mi è successo sabato scorso, e che ora desidero condividere con tutti voi.
Approfittando di una consegna floreale nel quartiere Nizza/ Millefonti, periferia sud di Torino al confine con Moncalieri, ho deciso di ritornare seguendo il corso del fiume.

Cammina, cammina...il tracciato pedonale e la pista ciclabile seguono passo passo le anse del Po, è un paesaggio che muta continuamente.
Il silenzio è pressochè totale, interrotto ogni tanto dal gracchiare delle cornacchie, dalle strida dei gabbiani o dal verso dei germani reali, che qui abbondano e, come potete osservare, non si curano minimamente degli occasionali passanti che praticano jogging o transitano in bicicletta, o i pedoni come me che si avvicinano a loro per scattare fotografie.

E vai, vai ... ho superato il Borgo Medioevale, il castello del Valentino raggiungendo corso Vittorio Emanuele II, praticamente il centro città! non è stata una passeggiata nel verde (in questa stagione non ce n'è) ma nella natura senz'altro!
Ho realizzato dopo il tragitto che avevo fatto, riporto un dato puramente statistico : La distanza tra corso Maroncelli (Millefonti) e corso Vittorio Emanuele è di km. 6,200. Non mi sono accorto di averli percorsi...










18 commenti:

  1. Buongiorno Sirio! ci hai accompagnato in una passeggiata bellissima; quelle foto sono davvero belle e quei germani: mi piacciono da morire.
    La quarta foto mi ricorda una coppia di anatre che, ultimamente "passeggiano" nel porto del mio paese. Quando le vedo mi ci incanto: lui ha dei colori meravigliosi e al sole è splendido.
    Grazie del giro e della visita che mi hai fatto.
    Un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  2. Però non è giusto!a pochi km di distanza....noi neve e ghiaccio...e voi nemmeno un briciolo!Ciao

    RispondiElimina
  3. bellissime immagini, che dirti buone passeggiate coperto però...

    RispondiElimina
  4. fantastico.........il lungo fiume ha un fascino unico in tutte le stagioni

    RispondiElimina
  5. Che bello!!!:)

    Certo...per quanto ho mangiato tra ieri ed oggi...fare una bella passeggiata li non sarebbe male!

    RispondiElimina
  6. Si chiama relatività...500 metri nel traffico caotico ti avrebbero sfiancato!!
    Bel reportage ;-)

    RispondiElimina
  7. Ma che belle immagini, Sirio !
    Torino è davvero bella !
    un abbraccio
    Annarita

    RispondiElimina
  8. che bello..che stupenda passeggiata! un pizzico di invidia...ma molta gioi per questa bellezza...buona serata

    RispondiElimina
  9. Guardando queste immagini si capisce che anche la città può regalare spaccati naturali bellissimi...basta saperli cogliere e tu Sirio lo hai fatto egregiamente.
    Un caro saluto, Roberta.

    RispondiElimina
  10. Grazie, Paola cara.
    Lo sai che sono amante della natura e della tranquillità, quando posso vado a cercarle...e vengo ripagato, per cui diventa un piacere condividere queste emozioni!
    Un abbraccio, buona serata.

    RispondiElimina
  11. Ciao Ty, se qui nevicasse come da te Torino sarebbe nel caos totale...come l'anno scorso, dal giorno dell'Epifania la città fu bloccata per 20 cm di neve, è tutto detto!
    P.S. Sono diversi giorni che ci prova, ma siccome la temperatura è parecchio sotto zero non ci riesce.

    Buona serata!

    RispondiElimina
  12. Grazie del pensiero Aliza, ci tengo alla salute che per fortuna mi assiste.

    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  13. Hia ragione Bruno, il Po è fascinoso sempre...tranne quando è in piena, allora fa paura veramente.
    Ricordo il 2000...fu un disastro!

    Buona serata.

    RispondiElimina
  14. Guernica, se mai dovessi venire a Torino te la farei conoscere in lungo e in largo, dintorni compresi.

    Ciao, un caro saluto e a presto!

    RispondiElimina
  15. Pino nel traffico manco 50 metri...e scapperei dalla disperazione!
    Da quando ho smesso di lavorare ho un'allergia acuta da traffico,code, smog...

    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  16. Sì Annarita, abbiamo un bel capoluogo nonostante cantieri,lavori in corso e comunque...troppe automobili!

    RispondiElimina
  17. Lo, adesso che ho la possibilità vado proprio a cercarle queste cose.
    Quando si lavora,come dicevo a Pino, non è possibile dedicarsi alla ricerca delle particolarità del luogo in cui si vive. per tanti motivi contingenti.
    Ciao, un caro saluto.

    RispondiElimina
  18. Woww, che complimenti Roberta, grazie milleeeee!
    Mi piace Torino e anche se non è la mia città natale fa sempre parte della Storia e delle tradizioni che cerco di apprendere, e che mi fa piacere condividere.
    Grazie, un caro saluto.

    RispondiElimina

Se hai qualcosa da dire fallo pure, ricorda solo le due uniche regole che vigono qua: rispetto per tutti offese per nessuno. Ciao!

Questo blog non consente commenti anonimi.

" La musica é il vincolo che unisce la vita dello spirito alla vita dei sensi, ed é l'unico immateriale accesso al mondo superiore della conoscenza. Nella musica l'uomo vive, pensa e crea".

Ludwig Van Beethoven