martedì 4 gennaio 2011

TRE GALLINE

la porta palatina

Il quadrilatero romano di Torino è l'area delimitata dalla via XX Settembre, corso Regina Margherita, via Milano e via Garibaldi.
Qui è racchiusa la "zona archeologica" torinese, quella cioè che contiene la Torino più antica e in cui affiorano, di tanto in tanto, reperti del periodo romano, ossia della Augusta Taurinorum. E' la zona che comprende il Duomo di san Giovanni battista e, soprattutto le Torri Palatine, che insieme al teatro sono monumenti rari, soprattutto la "porta", definitiva da uno storico e critico come Marziano Bernardi, "il più antico, grandioso e meglio conservato monumento del genere in tutto il mondo romano, più importante perciò delle stesse Porte di San Paolo e San Sebastiano a Roma, della Porta dei Corsari a Verona, della Porta Nigra di Treviri, della Porta Augustea di Nimes".

In questo "quartiere" dove le vie, con la loro ridotta larghezza, consentivano giusto giusto il passaggio di carri e carrozze, c'è il più antico ristorante di Torino, la cui data di nascita (era un'osteria) risale al XVI° sec.
Ve lo presento !


A pochi metri da Porta Palazzo, le Tre galline razzolano ormai da decenni nell'aia della gastronomia torinese. Il locale è storico - già lo amava Cesare Pavese - e oggi, dopo una recente ristrutturazione che l'ha reso elegante e raffinato, propone una cucina della tradizione che si permette qualche raffinatezza. Il meglio? i classici - come il bollito, il fritto eccetera - ma anche il petto d'oca affumicato con noci e renette e la straordinaria finanziera.
E' annoverato tra i locali di Torino e provincia che hanno ottenuto -grazie anche al contributo della Camera di Commercio di Torino- il “Bollino Blu 2010 - 2011”.

Sono rimasto letteralmente affascinato dalla storica insegna che campeggia sull'ingresso, nell'angusta via Bellezia proprio di fronte alla via che porta lo stesso nome : via Tre Galline !


via Bellezia

14 commenti:

  1. Buon inizio dell'anno caro Sirio.
    Molto bello e istruttivo questo post, venendo da te si ha la cosapevolezza di imparare e sapere molte cose, oggi ho imparato che Torino è una fra le tante città italiane dove si possono ammirare ciò che l'antica Roma ha lasciato le sue importanti tracce nella storia.
    Grazie veramente di cuore caro amico,
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Interessante post. Se verrò a Torino, terrò in considerazione questo tuo suggerimento;))
    Un caro saluto Sirio, Roberta

    RispondiElimina
  3. ciao Sirio,...lieto anno!
    E' sempre bello passare da te per le info che ci dai...grazie
    salutoni

    RispondiElimina
  4. Devo farci una visitina quando vengo a Torino...

    Buon anno, caro Sirio!

    RispondiElimina
  5. Allora, se vengo a Torino, andiamo alle "Tre galline", che ne dici? ciao Sirio, come stai?.. non ti abbraccio da vicino per non contagiarti, ma ti auguro ogni bene per il nuovo anno. Cari saluti, a presto e, grazie degli auguri

    RispondiElimina
  6. Caro Tomaso, penso che ogni città italiana abbia testimonianze romane. Prossimamente parlerò di Susa, cittadina con altri importanti reperti...
    Ciao caro amico, un forte abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Ciao Roberta, è anche un posto tranquillo in quanto è una zona prevalentemente pedonalizzata, con accesso solo ai residenti.
    Buona serata!

    RispondiElimina
  8. Ti rinnovo gli auguri Carla, passare da te significa entrare in un mondo positivo!
    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  9. Ciao Ty, grazie.
    Un salutone a te e alle tue belle montagne, ho sentito che da domani di nuovo neve in arrivo, pure qui...

    RispondiElimina
  10. Alfa, ne vale la pena! Parola di "piemuntèis"
    Buon inizio d'anno pure a te, a presto.

    RispondiElimina
  11. Quando e se verrai a Torino cara Paola mi propongo già da adesso come "guida turistica", e come puoi pensare non dovrei essere da solo...!!
    Sto bene, ti ringrazio per l'affettuoso pensiero e ti rinnovo gli auguri.
    Ciao, a presto.

    RispondiElimina
  12. Grazie per averci documentato di un altra zona, della bella Torino. Ti prego anche di ritirare un dono simbolico nel mio blog.Serena notte a presto

    RispondiElimina
  13. Grazie del commento Cavaliere, passo subito da te!
    Buona serata.

    RispondiElimina

Se hai qualcosa da dire fallo pure, ricorda solo le due uniche regole che vigono qua: rispetto per tutti offese per nessuno. Ciao!

Questo blog non consente commenti anonimi.

" La musica é il vincolo che unisce la vita dello spirito alla vita dei sensi, ed é l'unico immateriale accesso al mondo superiore della conoscenza. Nella musica l'uomo vive, pensa e crea".

Ludwig Van Beethoven