Il corale “ Jesus bleibet meine Freude "(Gesù rimani la mia Gioia); è un vero e proprio canto di gioia, il popolo ha finalmente conosciuto Gesù e la sua natura, e da lui non si vuole più allontanare.
E' la conclusione della Cantata n. 147 una delle più famose del repertorio Bachiano ,dedicata alla Visitazione di Maria.
Contrariamente a quanto si pensa, questo celebre corale non fu composto da Bach, che si limitò all'arrangiamento ed orchestrazione della melodia"Werde Munter", bensì è opera del violinista e compositore tedesco Johann Schpo (1590-1667).
Cari amici, come già tanti di voi sanno già, io non ho studiato al Conservatorio, che per il diploma d'organo richiede ben 12 anni di studio.
Ho seguito (tanto tempo fa) un corso di quattro anni presso l'Accademia corale Stefano Tempia di Torino, che allora includeva pure la scuola d'organo.
Questi studi - uniti ad una costante pratica dello strumento e ad un'indiscussa passione - mi permettono di affrontare alcune partiture del vastissimo repertorio di Bach, una delle quali è appunto questo brano.
Ve lo propongo all'ascolto nella partitura come venne "arrangiata" (scusate se è poco...) dal maestro di Eisenach, che oltre all'impiego del coro prevede la tromba, oboi I/II, violini I/II, viola e basso continuo.
Buon ascolto!
Sublime!!! Una sintesi di rigore e dolcezza!
RispondiEliminaGrazie, e ancora auguri di Buon Anno!
Interessantissimo post, caro Leonardo; bellissima l'esecuzione del corale.
RispondiEliminaUn caro saluto
Cri
Grazie per aver condiviso questo
RispondiEliminastupendo brano che più l'ascolti
e più l'ascolteresti
ciao buon fine settimana,
tiziano
Troppo bella Leonardo... mi piace tantissimo il violino...
RispondiEliminaGrazie mille... un bell'ascolto.
Dolce notte
Veramente bella caro Leonardo, noi qui la conosciamo benissimo perché la lingua ufficiale è tedesca, e nelle chiese non manca mai ad ogni funzione religiosa. Ciao e buona giornata caro amico.
RispondiEliminaTomaso
Che bell'ascolto!!!
RispondiEliminaChe emozione: di colpo riportata ai miei 18 anni quando cantavo nella Corale Rossini ...quella di Pavarotti...ma LUI era già altrove.
RispondiEliminaQuesta musica ti proietta immediatamente in un mondo cristallino fatto di purezza ed eleganza.
RispondiElimina