lunedì 17 ottobre 2016

BUON COMPLEANNO, REGGIA !!


Nove anni fa, la Reggia di Venaria Reale apriva i suoi battenti, dopo il lungo e laborioso restauro durato anni e anni..

Per festeggiare questo anniversario, la Venaria Reale, insieme a Comune cittadino, Base Running, Fondazione Via Maestra, Polizia di Stato, Sezione Bersaglieri in congedo di Torino e Corpo Musicale Giuseppe Verdi (la mia banda) hanno proposto una serie di eventi che si sono svolti Sabato 15 e domenica 16 Ottobre.

Come Associazione Musicale, noi Sabato sera abbiamo tenuto un concerto per dare il benvenuto alla fanfara della Polizia a Cavallo, arrivata in Città per la prima volta.
Questo organico di 23 elementi, diretti dal Maestro Silverio Mariani, hanno prima suonato davanti al Teatro cittadino (il Concordia), successivamente si sono  esibiti (senza cavalli) sul palco.

E' stata molto applaudita la partecipazione della fanfara dei Bersaglieri in Congedo, che hanno suonato le loro conosciutissime marce "alla bersagliera".

Domenica la Reggia ha aperto al pubblico la corte d'onore.
La Fanfara ha dapprima sfilato nel centro storico, raggiungendo quindi questo luogo.


tanta gente, lungo la Via Maestra (via Mensa)


...e in coda davanti alla biglietteria


la Corte d'onore, ancora vuota


la fanfara a cavallo davanti alla Cappella di S.Uberto



i bambini si sono avvicinati  ai cavallo del Maestro, per primo un disabile...


I  brani che hanno eseguito spaziavano dalla musica classica alle colonne sonore da film, senza trascurare brani famosi di musica leggera.

Qui ne riporto solamente uno, la celebre "Radetzky March", che ha coinvolto tutto il pubblico presente, entusiasmandolo.




Come si conviene per un compleanno, le autorità presenti hanno tagliato la torta, offrendola al pubblico presente : la sorpresa ce l'ha fatta la Fanfara, eseguendo l'inossidabile "Happy birthday to you".



Da quanto ho visto, questa manifestazione ha avuto un ottimo successo di pubblico che si è dimostrato anche solidale : sono stati raccolti fondi per aiutare le popolazioni colpite dal recente terremoto che ha sconvolto il centro Italia.

4 commenti:

  1. Caro Leonardo, un post molto interessante, vedendo queste belle foto capisco l'importanza di questa manifestazione che ricorda 9 anni fa quando fu aperta al pubblico.
    Ciao e buona serata, con un abbraccio e un sorriso:) sorridere fa bene!
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Buon compleanno a questa magnifica Reggia e buon compleanno a te, tanti, tanti auguri e un grande abbraccio !

    RispondiElimina
  3. Personalmente ho solo visitato la Reggia di Caserta, ma mi dai una buona idea. Non mancherò se passo da quelle parti. Buon fine settimana.

    RispondiElimina

Se hai qualcosa da dire fallo pure, ricorda solo le due uniche regole che vigono qua: rispetto per tutti offese per nessuno. Ciao!

Questo blog non consente commenti anonimi.

" La musica é il vincolo che unisce la vita dello spirito alla vita dei sensi, ed é l'unico immateriale accesso al mondo superiore della conoscenza. Nella musica l'uomo vive, pensa e crea".

Ludwig Van Beethoven