lunedì 19 settembre 2016

Nini Rosso e la sua tromba


Avrebbe compiuto oggi 90 anni, il grande Nini Rosso.

Pseudonimo di Celeste Raffaele Rosso, nacque infatti il 19 Settembre 1926 a San Michele Mondovì (CN) .

Il suo nome è particolarmente legato al "Silenzio", versione leggera del "Silenzio fuori ordinanza" che viene tuttora suonato nelle caserme.


Il brano fu inciso per caso.
 In un concerto al Palaeur di Roma, di fronte a un pubblico militare, decise di eseguirlo con una malinconica parte recitata, nella quale descrisse la solitudine del militare di leva che dà una romantica buonanotte alla sua fidanzata lontana.

 L'accoglienza fu esplosiva, il disco vendette dieci milioni di copie con successi e ripercussioni in Europa e in Giappone, dove il musicista fece numerose tournèe.


Concludo con due curiosità:
Tornava spesso e volentieri nel suo paese di origine, più precisamente nella frazione San Paolo di San Michele Mondovì, dove aveva la casa, i parenti e gli amici.
Cosa poco nota di lui: era un grande collezionista di film e materiale cinematografico; in particolare possedeva una notevole collezione di locandine.



4 commenti:

  1. Caro Leonardo, Grazie di questo video che mi viene la pelle d'oca ascoltandolo!!!
    Ciao e buona settimana caro amica, con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ciao Leonardo,un brano del grande Nini che come dice Tomaso fa venir veramente la pelle d'oca
    un amichevole abbraccio
    Tiziano

    RispondiElimina
  3. Negli anni ho sempre ascoltato questo brano con una grande emozione. Di questo pezzo, quando ero giovane, avevo il 45 giri che ho distrutto per troppo ascolto.
    Grazie per aver ricordato questo grande trombettista.

    RispondiElimina
  4. Uno dei pochi che poteva competere con Amstrong. Grazie per aver rispolverato questo brano. Anche nella versione militare dava dei brividi ai militari (io compreso) durante il servizio obbligatorio. Ciao ed a presto.

    RispondiElimina

Se hai qualcosa da dire fallo pure, ricorda solo le due uniche regole che vigono qua: rispetto per tutti offese per nessuno. Ciao!

Questo blog non consente commenti anonimi.

" La musica é il vincolo che unisce la vita dello spirito alla vita dei sensi, ed é l'unico immateriale accesso al mondo superiore della conoscenza. Nella musica l'uomo vive, pensa e crea".

Ludwig Van Beethoven