domenica 26 marzo 2017

Quando l'uomo è anche leggenda . . .





150 anni fa nasceva a Parma Arturo Toscanini. Considerato uno dei più grandi direttori di ogni epoca per l'omogeneità e la brillante intensità del suono, la fenomenale cura dei dettagli, l'instancabile perfezionismo e la memoria visiva prodigiosa, viene ritenuto in particolare uno dei più autorevoli interpreti di Verdi, Beethoven, Brahms e Wagner.

 Fu uno dei più acclamati musicisti della fine del XIX e della prima metà del XX secolo, acquisendo fama internazionale anche grazie alle trasmissioni radiofoniche e televisive e alle numerose incisioni come direttore musicale della NBC Symphony Orchestra..

 A Torino, l'auditorium della Rai di piazza Rossaro, è stato intitolato al grande Maestro nel 2007, in occasione del cinquantesimo anniversario della sua scomparsa.

 Cari amici, piuttosto che le parole penso che sia la musica ad esprimere quanto è già stato scritto di questo nostro illustre rappresentante.

Propongo all'ascolto l'ouverture del "Guglielmo Tell " di Gioacchino Rossini.

La registrazione è del 15 marzo 1952 al Carnegie Hall di New York, il Maestro dirige la NBC Symphony Orchestra.



 


2 commenti:

  1. Cara Leonardo, credo che il nome di Arturo Toscanini, ogni italiano si sente orgoglioso di pensare ad un italiano che a lasciato il segno nel mondo come direttore di ogni orchestra.
    Ciao e buon inizio della settimana caro amico con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Un grandissimo direttore conosciuto ed apprezzato a livello internazionale.
    enrico

    RispondiElimina

Se hai qualcosa da dire fallo pure, ricorda solo le due uniche regole che vigono qua: rispetto per tutti offese per nessuno. Ciao!

Questo blog non consente commenti anonimi.

" La musica é il vincolo che unisce la vita dello spirito alla vita dei sensi, ed é l'unico immateriale accesso al mondo superiore della conoscenza. Nella musica l'uomo vive, pensa e crea".

Ludwig Van Beethoven