domenica 6 febbraio 2011

LA GIOSTRA !


Moderna come questa, o antica la giostra ha sempre esercitato un grande fascino, su grandi e piccini.
E' stata la sorpresa che ho trovato questa mattina in piazza dell'Annunziata a Venaria, dopo anni in cui le si poteva vedere solo in periferia - o andando ancora più indietro nel tempo - nella piazza del castello, prima del restauro della Reggia.
Quest'anno è stata concessa l'occupazione del suolo pubblico in un luogo centralissimo, il punto d'incontro per definizione dei Venariesi.
Naturalmente questa presenza mi ha fatto ritornare indietro nel tempo, sia quand'ero ragazzo io - avevo un debole per la giostra a catene, quella in cui ci si spinge per acchiappare il pennacchio per fare il giro gratis - e le gabbie, che certamente qualcuno di voi ricorda.
Con mio figlio, invece, si andava sulla giostra degli aeroplani, e lì era battaglia per non farsi abbattere e conquistare il giro successivo!
Ad aspettare il turno per salire c'erano bimbi con i genitori, altri con i nonni, e qualcuno tra le persone che conosco... beh, sarei salito volentieri pure io per la verità, anche se mi è stato detto che avrei fatto inclinare la giostra!
Ovviamente scherzavano...

14 commenti:

  1. è stato un bel tuffo nel passato! da piccola, sulla giostra, non andavo volentieri, l'ho riscoperta da grandicella... non è mai troppo tardi! buon pomeriggio!!

    RispondiElimina
  2. Anch'io amavo i dischi volanti;))
    Ciao Sirio.

    RispondiElimina
  3. Che bella cosa la giostra. Volevo sempre salirci, mi piacevano anche le automobiline sulla pista, ma mio padre non mi ci portava, dicendo che era pericoloso. Ci ho potuto andare solo da adolescente. Ma poi, abitando a Milano, le giostre non le ho più viste. Che peccato.

    RispondiElimina
  4. Dolci ricordi! come non si può sentirsi banbini guardando una vecchia giostra girare...
    Grazie Sirio hai risvegliato tanti ricordi di una infanzia passata.
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Ciao Raggio, anche per me il primo ricordo, vedendo la giostra, è stato al passato.
    Certe giostre di adesso non le approvo,sono solo espedienti per far provare stimoli forti, sfidare le leggi di gravità o altro.
    Il romanticismo del cavallo che saliva e scendeva è finito...

    RispondiElimina
  6. Bellissimi, Roberta.
    Un pò guerrafondai se vogliamo, ma era un gioco...!
    Buona serata.

    RispondiElimina
  7. Ambra, mi hai fatto ricordare la pista che in effetti, come sosteneva tuo padre, poteva diventare pericolosa...ma non necessariamente!
    Milano senza giostre? Che delusione!!

    Ciao, buona serata.

    RispondiElimina
  8. Caro Tomaso, sono anch'io convinto che avanzando con gli anni abbiamo tendenza a ritornare un po' bambini.
    Lo trovo bello, come i ricordi entrambi aiutano a vivere!
    Buona serata caro amico, un forte abbraccio.

    RispondiElimina
  9. ciao Sirio, ma la vedi che la teoria del tornare bambini è sempre giusta?
    o forse che ciascun adulto porta in sé l'anima fanciullesca? ma x davvero Sirio sei oltre che simpatico decisamente .. fanciullesco^^ e prendilo come un complimento perché tale vuole essere :)
    ti do il buongiorno, ciao.

    RispondiElimina
  10. Grazie Chaillrun...io cerco sempre di fare riferimento ad un Moderatore unico, che sosteneva: " Se non diventerete simili a questi fanciulli, non entrerete nel regno dei cieli" !
    Credo che sia sufficiente, no? Il guaio è che ci si trova quasi sempre a remare contro corrente...
    Ciaoooo, buona serata!

    RispondiElimina
  11. Siri, son felice di averti fatto dono di un complimento da te particolarmente sentito: essere fanciulli.. bé sei andato a prendermi l'Eccellenza in persona, colui al quale una come me, a cui si possono abbinare tanti sostantivi e/o aggettivi, fa riferimento. E non lo dico per ruffianeria, anche perché cosa ci guadagnerei a dirti una cosa per un'altra?? Nulla se non la perdita del rispetto e dell'amicizia di una Persona Unica (con la P e la U maiuscole) come sei te.
    Poi tra fare riferimento e cercare di mettere in pratica, bé ci provo con una mia % di riuscita o mal riuscita.
    Mi sa che son stata abbastanza contorta, spero tu mi abbia capita!
    Insomma ho voluto darti un altro tocco della mia amicizia.
    Buona serata CIAO!!

    RispondiElimina
  12. Un tuffo nel passato, sì... ma io non amavo le giostre in genere! forse il mio era un rifiuto dovuto al fatto che mio padre era nemico di farmici andare.. era un pericolo... e così sono cresciuta con la paura(in un cero senso) delle giostre..penso che questo mio atteggiamento incuriosirebbe Freud..^__^dato che tutti i bambini e i ragazzi amano certi divertimenti! abbraccione

    RispondiElimina
  13. Alle volte si vorrebbe tornare bambini!

    RispondiElimina
  14. Ciao Sirio, purtroppo di giostre oggi se ne vedono poche, sarebbe bello se ritornassero in auge, anche io ci risalirei su volentieri, non si smette mai, per fortuna di essere bambini!

    RispondiElimina

Se hai qualcosa da dire fallo pure, ricorda solo le due uniche regole che vigono qua: rispetto per tutti offese per nessuno. Ciao!

Questo blog non consente commenti anonimi.

" La musica é il vincolo che unisce la vita dello spirito alla vita dei sensi, ed é l'unico immateriale accesso al mondo superiore della conoscenza. Nella musica l'uomo vive, pensa e crea".

Ludwig Van Beethoven