
E' ufficiale : dopo via Lagrange, pedonalizzata e inaugurata il 4 Novembre 2008, anche via Carlo Alberto è entrata a far parte del "vai a piedi" torinese.
Erano state avanzate diverse ipotesi, fatti alcuni sondaggi per capire l'orientamento dei cittadini ( e dei commercianti) e alla fine è stata presa la decisione.
Resta da stabilire la data di inaugurazione, il Comune di Torino ha comunque fatto sapere che " sarà in tempi brevi".
Ho percorso questa bella arteria cittadina non molto tempo fa, in occasione (tanto per cambiare) di una consegna floreale, e la nuova sistemazione mi è piaciuta molto.
La pavimentazione è stata rifatta con il porfido, quella pietra che la si può vedere anche in altre vie del centro storico e che ha sempre il suo fascino.
Non ci sono più le "lose" (lastre di pietra su cui viaggiavano anticamente la carrozze a cavalli, in compenso i marciapiedi - ora a livello del piano stradale - sono in pietra di Luserna, materiale conosciuto già al tempo dei Savoia.
Propongo alcuni scatti che ho eseguito.
Torino è proprio una bellissima città! le tue foto sono molto eloquenti. ciao e ...buona giornata!
RispondiEliminaDevo proprio tornare a Torino al più presto per ... farmi una passeggiata su quelle belle pietre!
RispondiEliminaPiano piano attraverso le tue belle foto conosco un pò di Torino anch'io,
RispondiEliminaciao Sirio e buona giornata.
Caro leonardo queste foto sono meravigliose, sicuramente come le avevo visto io le strade sembravano più piccole... Già non c'erano c'era una marea di gente.
RispondiEliminaBuona giornatacaro amico.
Tomaso
E' bello sapere che anche a Torino si potrà camminare senza esserne impedito dalle macchine. Amo,da buon veneziano, le zone pedonali. Ottime le foto.
RispondiEliminaBuonanotte.
Ma davvero una bella passeggiata per questo bel viale così libero e invitante.
RispondiEliminaMoooolto bene, all'inizio magari qualche commerciante storce il baso (è successo anche qui a Modena) ma poi ci si rende conto di quanto sia meglio!!!
RispondiEliminaA l'era quasi ura ...
RispondiEliminaP.S speruma che arivu anche in periferia...mah!
Ciau
mi scusi ma volevo sapere 1 cosa.ma via carlo alberto e gia' stata pedonalizzata?perchè su google maps c'è sempre una vecchia foto .e gia' stata fatta pedonale o si deve ancora fare l'inaugurazione? grazie buona giornata
RispondiEliminaBenvenuto, Francesco!
RispondiEliminaA tutt'oggi mi risulta che l'inaugurazione ufficiale è ancora da fare, anche se la via - come si vede dalle mie foto - è già di fato pedonale.
Buona serata!
grazie anche del benvenuto e complimenti x il sito lo trovo molto bello come del resto Torino la mia citta' che amo tanto.grazie ancora DIO la benedica .buon lavoro
RispondiEliminafrancesco