giovedì 24 marzo 2016

Buona Pasqua !


L' anima di Handel è  come il mare, nel quale tutti i fiumi del mondo si riversano senza intorpidirne le acque o alterarle.

(Romain Rolland)

Handel fu un genio. Quando si accorse che le sue opere avevano perso l'interesse degli Inglesi (sua patria adottiva), seppe riconquistarne il gradimento inventando quella forma musicale nota come ORATORIO.
Mentre l'opera privilegiava i brani da solista, le arie, l'oratorio privilegiò il coro, al quale veniva chiesto di supplire - e sostituire - la parte scenica tipica dell'opera.
Compito non facile, ma Handel fu così bravo da diventare il caposcuola di questo nuovo genere.

Durante la sua vita, gli altri compositori dimostrarono uno scarso interesse verso questa nuova forma musicale : fu solo dopo la sua morte  che gli oratori vennero apprezzati dalle varie congregazioni religiose inglesi, e da tutti coloro che nel frattempo si erano cimentati nella musica corale.
Compositori come Mozart, Haydn che nel 1791 lo proclamò "il maestro di tutti noi" e soprattutto Beethoven, lo presero a modello insuperabile.

Handel scrisse il suo oratorio "La Resurrezione" all'età di 23 anni a Roma, dove venne presentato per la prima volta sotto la direzione nientemeno che di Arcangelo Corelli, il giorno di Pasqua del 1708.

Cari amici, nonostante le recenti tragedie che hanno colpito Bruxelles, con i vili attentati terroristici, e l'incidente stradale in Spagna che ha provocato la morte di 13 studentesse italiane, una delle quali era residente nella mia Città, desidero augurare a tutti una serena Pasqua nel modo a me più congeniale, cioè in musica.
Il brano è la sinfonia che apre l'oratorio sopra citato, un altro tipico esempio della musica Barocca della quale Handel è riconosciuto uno dei massimi interpreti.

4 commenti:

  1. Buona Pasqua caro Leonardo, sperando che porti un po di pace a questo travagliato mondo!!!
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ciao Leonardo grazie per il post e il brano musicale. Serena Pasqua a te e ai tuoi cari
    enrico

    RispondiElimina
  3. Ciao Leonardo, tantissimi auguri a te e ai tuoi cari, un grandissimo abbraccio con affetto !

    RispondiElimina
  4. anche se in ritardo per gli auguri pasquali, ascoltando il brano di Handel, ti saluto affettuosamente! Ines

    RispondiElimina

Se hai qualcosa da dire fallo pure, ricorda solo le due uniche regole che vigono qua: rispetto per tutti offese per nessuno. Ciao!

Questo blog non consente commenti anonimi.

" La musica é il vincolo che unisce la vita dello spirito alla vita dei sensi, ed é l'unico immateriale accesso al mondo superiore della conoscenza. Nella musica l'uomo vive, pensa e crea".

Ludwig Van Beethoven