venerdì 6 maggio 2016

Il Parco del Meisino e l'isolone di Bertolla


Il Parco del Meisino - il cui nome deriva  dal piemontese mezzino, cioè terra di mezzo - è una riserva naturale di 450 ettari situato lungo la destra orografica del fiume Po e fa parte delle aree incluse nella riserva naturale torinese.

Un discorso a parte merita l'isolone di Bertolla, che prende il nome dall'omonima borgata che dalla fine dell'ottocento e fino agli anni 60 era famosa per il mestiere di lavandaio.
Le caratteristiche principali sono due : è praticamente inaccessibile ed è l'unico esempio di garzaia urbana presente in Italia, dove hanno trovato l'ambiente adatto una colonia di aironi cenerini.

Cari amici, dopo aver fatto questa brevissima introduzione passo alla "presentazione".

Dalla spiaggia del Meisino, il fiume Po e la basilica di Superga



la spiaggia



la pista ciclabile



il bosco



E' primavera, tempo di nidi... e di nidiate !

un nido di folaga


e uno di svasso


mamma germano con piccolo


... e questi sono gli altri fratelli !!


 per finire, il re del parco : L'airone cenerino



buon fine settimana !

3 commenti:

  1. Caro Leonardo, belle veramente tutte queste foto, si vede che è un bellissimo angolo dove la nature esiste ed è di casa... Ciao e buon fine settimana caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Dalle foto direi che è proprio una bella oasi di verde.
    Felice giornata
    enrico

    RispondiElimina
  3. Che posto meraviglioso e le tue foto rendono molto bene la sua bellezza. Ogni volta che sento nominare la basilica di Superga mi torna alla mente la tragedia del Torino. Un caro saluto.

    RispondiElimina

Se hai qualcosa da dire fallo pure, ricorda solo le due uniche regole che vigono qua: rispetto per tutti offese per nessuno. Ciao!

Questo blog non consente commenti anonimi.

" La musica é il vincolo che unisce la vita dello spirito alla vita dei sensi, ed é l'unico immateriale accesso al mondo superiore della conoscenza. Nella musica l'uomo vive, pensa e crea".

Ludwig Van Beethoven