martedì 24 maggio 2016

La leggenda del Piave


La leggenda del Piave, del 1918, fu l' inno che celebrò la riscossa delle truppe italiane sul fronte veneto nella prima guerra mondiale. Autore del testo e della musica: E.A. MARIO. (pseudonimo di Giovanni Gaeta)

Giovanni Gaeta fu uno dei più applauditi e determinanti protagonisti della generazione della Vittoria. Un ministro del tempo ebbe a dire che "la Leggenda del Piave giovò alla riscossa nazionale molto più di un generale, e valse a dare nuovo coraggio ai soldati, quanto mai demoralizzati per la ritirata di Caporetto".

Una curiosità : Questo brano avrebbe potuto essere l'inno nazionale Italiano. Fu sostituito frettolosamente "in via provvisoria" dal canto degli Italiani, più noto come "Fratelli d'Italia" che...ancora oggi aspetta la legge che lo proclami ufficiale!

2 commenti:

  1. Caro Leonardo, bello! direi bellissimo questo tuo post!!!
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Interessante. Non sapevo che questo brano sarebbe potuto diventare il nostro inno nazionale.
    Ciao buona serata
    enrico

    RispondiElimina

Se hai qualcosa da dire fallo pure, ricorda solo le due uniche regole che vigono qua: rispetto per tutti offese per nessuno. Ciao!

Questo blog non consente commenti anonimi.

" La musica é il vincolo che unisce la vita dello spirito alla vita dei sensi, ed é l'unico immateriale accesso al mondo superiore della conoscenza. Nella musica l'uomo vive, pensa e crea".

Ludwig Van Beethoven