mercoledì 8 marzo 2017

8 marzo 2017


la Mole Antonelliana "en rose "

Recitano i versi di una canzone : "donna, cosa non si fa per te..."
Purtroppo - e la cronaca di questi giorni lo conferma - tante volte restano solo parole,  la realtà in molti casi è ben più triste e contraddice esattamente quel testo.

Inoltre, questa data è stata mistificata a sorta di "evento commerciale", che ha ben poco da condividere con quanto avvenne  nel lontano 1908, quando a New York, 129 operaie dell'industria tessile Cotton scioperarono per protestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare.

Lo sciopero si protrasse per alcuni giorni finché, l'8 marzo , il proprietario Mr. Johnson bloccò tutte le porte della fabbrica per impedire alle operaie di uscire dallo stabilimento.
Ci fu un incendio doloso e le 129 operaie prigioniere all'interno dello stabilimento morirono arse dalle fiamme.

Per questa ricorrenza che viene celebrata a livello internazionale, desidero dedicare alla mia donna e a tutte le donne del mondo una conosciutissima composizione di L.V. Beethoven


Per Elisa (titolo originale fur Elise) è un pezzo per pianoforte composto nel 1810. Il genere è quello della “Bagatella” che è un componimento molto semplice e leggero di musica da camera, sebbene in forma di Rondò, in La minore. Si pensa che il brano sia stato dedicato da Beethoven alla donna amata del momento, Therese Malfatti.


.Auguri, e buon ascolto!




3 commenti:

  1. Cara Leonardo, oggi dobbiamo festeggiare il vero giorno della donna ma non la festa commerciale che la società a creato!!! ma quel lontano 8 marzo.
    Ciao e buon 8 marzo caro amico con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Bella la dedica e simpatica l'iniziativa del comune. Peccato che passata questa ricorrenza si tornerà a parlare di discriminazione femminile.
    Felice 8 marzo a tutte le donne, un abbraccio.
    enrico

    RispondiElimina
  3. Bellissima foto, video e post Leonardo. Serena giornata.

    RispondiElimina

Se hai qualcosa da dire fallo pure, ricorda solo le due uniche regole che vigono qua: rispetto per tutti offese per nessuno. Ciao!

Questo blog non consente commenti anonimi.

" La musica é il vincolo che unisce la vita dello spirito alla vita dei sensi, ed é l'unico immateriale accesso al mondo superiore della conoscenza. Nella musica l'uomo vive, pensa e crea".

Ludwig Van Beethoven