lunedì 30 marzo 2009

DONATORE SI DIVENTA


Questa mattina mi sono recato all'AVIS per fare la prima donazione del 2009.

Ringraziando Iddio sono ancora idoneo per quattro donazioni annue,il massimo consentito in quanto l'intervallo minimo tra una e l'altra è di 90 giorni. Questo, nonostante le mie primavere stiano aumentando.

Dopo aver compiuto questo gesto di solidarietà, mi è ritornato in mente un articolo che ho letto e che riguarda la ricerca mediante le cellule staminali per produrre sangue artificiale.

Su questo tipo di ricerca ci sono pareri contrastanti, io personalmente sono favorevole perchè ritengo che la genetica,se applicata correttamente,non può che rappresentare una vittoria contro moltissimi dei mali che affliggono questo mondo, cancro e leucemie in prima fila.

Riporto qui di seguito uno stralcio dell'articolo pubblicato dall' agenzia ANSA il 23 Marzo u.s.

A descrivere la via italiana al sangue artificiale, all'indomani dell'annuncio di uno studio targato Gb, è il sottosegretario al Welfare Ferruccio Fazio, a margine di un incontro sulle attività trasfusionali organizzato dall'Osservatorio Sanità e salute della capitale.

"Vorrei raffreddare gli entusiasmi sorti dopo l'annuncio della ricerca britannica - afferma Fazio - Precisando che gruppi di studiosi italiani stanno portando avanti lavori molto avanzati sulle staminali adulte per arrivare al sangue artificiale. Ma la via italiana è quella scelta anche dalle Forze armate Usa - precisa - Lavoriamo sulle cellule adulte anche per una sostenibilità a lungo termine. C'è anche una collaborazione con la Mayo clinic americana e gli studiosi dell'Istituto superiore di sanità", aggiunge. Dunque l'Italia non è indietro in questo settore. "Si tratta però di una produzione molto costosa, che dunque non sostituirà mai le donazioni", ribadisce il sottosegretario.

Inoltre la prossima Conferenza Stato-Regioni dovrebbe esaminare un provvedimento "che propone di finanziare dal 2009 Banche cordonali in tutte le regioni italiane. Cosa che - ricorda Fazio - aiuterà la ricerca sul sangue da staminali adulte".

E mentre nei laboratori della Penisola si lavora alacremente da anni, anche Giuliano Grazzini, direttore del Centro nazionale sangue, ricorda che "la produzione di plasma artificiale sarà costosissima. Dunque non è in discussione l'importanza delle donazioni. Ricerche come quella britannica sono in corso in tutto il mondo. Si tratta di studi importanti - dice - i cui risultati non sono dietro l'angolo, e che soprattutto non sostituiranno mai il ruolo chiave delle donazioni".

Avevo già i miei buoni motivi per essere donatore, oggi ne ho uno in più !

16 commenti:

  1. Benvenuto tra noi! lo siamo anche Saverio, i miei figli ed io: è bello poterlo fare.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Sirio ..... TANTO DI CAPPELLO ...
    io non ce la faccio...il pensiero di farmi bucare e vedere il sangue che esce mi fa impazzire, è piu' forte di me...... grazie per il VS gesto

    RispondiElimina
  3. Cara Paola, conoscendoti non mi stupisco affatto che tu e i tuoi cari facciate parte di questa bella e grande famiglia.
    Personalmente ho un solo rammarico; lo sono solo da cinque anni...perciò mi presento puntuale non appena sono trascorsi i 90 giorni!

    Grazie per il benvenuto,hai sempre un pensiero delicato.

    RispondiElimina
  4. Bruno,tranquillo; Il gesto di donare lo si può fare in mille altri modi,basta volerlo.

    Grazie per la stima amico,un caro saluto.

    RispondiElimina
  5. Anche io ne ho uno in più!:)
    Essere donatrice è davvero un bene per gli altri e per me.Poi non potevo esimermi davvero dato il gruppo che ho.Posso donare a tutti.
    Un caro saluto!

    RispondiElimina
  6. Un plauso incondizionato a tutti coloro che hanno un pensiero ed un'azione per il prossimo,
    complimenti!

    RispondiElimina
  7. Gratitudine per tutti i donatori di sangue.

    RispondiElimina
  8. L'ho sono stata anch'io poi dopo la gravidanza ho smesso, dovrò ripensarci;)
    Ciao sirio, buona serata, roberta.

    RispondiElimina
  9. Lo sono stata anch'io in passato Poi ho smesso con le gravidanze e per motivi di salute.

    Adesso potrei riprendere...

    per quanto riguarda la ricerca genetica sulle celluli staminali, sono d'accordo sul fatto che, se i suoi scopi sono a fin di bene, essa debba essere sostenuta in ogni modo.

    La donazione di sangue rimane però sempre qualcosa di insostituibile.

    Un caro saluto.
    annarita

    RispondiElimina
  10. Guernica,condivido totalmente.
    Io la donazione la vedo come un gesto di altruismo, una molla potente alla base di ogni tipo di volontariato.

    Ciao,buona serata e a presto!

    RispondiElimina
  11. Associazione Trans Genere, una goccia da ciascuno di noi è destinata a confluire nel mare della solidarietà, a qualunque livello venga praticata.

    Grazie per la visita.

    RispondiElimina
  12. Cara stella, penso che ciascuno di noi,con i propri mezzi,può potenzialmente salvare una vita.

    Grazie per la solidarietà!

    RispondiElimina
  13. Faresti un gran bene Roberta, a te stessa e a chi ne ha bisogno!

    Un caro saluto,buona serata.

    RispondiElimina
  14. Cara Annarita, mi fa piacere sentire ciò che affermi,per le buone intenzioni che hai e anche perchè comprendo che ora stai bene!
    La ricerca sule cellule staminali ha provocato e provoca discussioni ancora oggi,etiche e pratiche.
    La genetica ha fatto passi da gigante, è chiaro che va gestita dalle persone "giuste",onde evitare pericolosissime degenerazioni,esempio quella della "super razza" che riporta con il pensiero ad un tempo in cui vennero perpetrati orrori che non dovrebbero ripetersi mai più...!!

    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  15. è un'ottima azione sia farlo sia parlarne per convicere altri a farlo!! complimenti

    RispondiElimina
  16. Certo, il sangue non è altro che la nostra linfa vitale...
    Buona notte!:)

    RispondiElimina

Se hai qualcosa da dire fallo pure, ricorda solo le due uniche regole che vigono qua: rispetto per tutti offese per nessuno. Ciao!

Questo blog non consente commenti anonimi.

" La musica é il vincolo che unisce la vita dello spirito alla vita dei sensi, ed é l'unico immateriale accesso al mondo superiore della conoscenza. Nella musica l'uomo vive, pensa e crea".

Ludwig Van Beethoven