Visualizzazione post con etichetta noa-una voce per la pace israelo-palestinese. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta noa-una voce per la pace israelo-palestinese. Mostra tutti i post

lunedì 26 gennaio 2009

NOA-UNA VOCE PER LA PACE ISRAELO-PALESTINESE

Noa e Gil Dor hanno collaborato spesso con artisti arabi e palestinesi provenienti da tutto il mondo, tra cui l'Algerino Khaled , Nabil Salameh dal Libano, Handallah da Nablus, Rim Banna, da Nazaret, Amal Murkus da Kfar Yasif, e Mira Awad da Kfar Raameh. Queste collaborazioni consentirono al duo di esprimere musicalmente la loro fede, un mezzo per promuovere la pace e la comprensione.

Il 4 Novembre 1995, Noa è stata applaudita da un pubblico di 50.000 persone nel corso della storica manifestazione della pace a Tel Aviv, poco tempo prima che Yitchak Rabin venisse assassinato. Lei è stata la prima e unica grande artista israeliana che abbia accettato di avere il suo nome pubblicato sui manifesti pubblicitari che annunciavano questa fatidica manifestazione.

Noa conquistò l'Italia: nel mese di ottobre del 1994. Lei e Dor si esibirono interpretando, nell' ambito delle celebrazioni per l'Anno della Famiglia, una loro versione dell'Ave Maria in Vaticano, davanti a centomila persone e ad un pubblico televisivo di milioni di persone. In quell'occasione cantò davanti a Papa Giovanni Paolo II e a Madre Teresa di Calcutta.

Fu Roberto Benigni a volerla come interprete della colonna sonora di "La vita è bella", un film contro la guerra e in favore dei bambini,le principali vittime di questo disumano evento. Brano famoso, che desidero proporvi in questo video.

" La musica é il vincolo che unisce la vita dello spirito alla vita dei sensi, ed é l'unico immateriale accesso al mondo superiore della conoscenza. Nella musica l'uomo vive, pensa e crea".

Ludwig Van Beethoven