Visualizzazione post con etichetta la mia banda. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta la mia banda. Mostra tutti i post

domenica 4 ottobre 2015

Il concerto del 140°


La locandina dell'evento, sulla porta della Sala Musica

Ma che bello.
Ha smesso di piovere alle 23.50, dopo che il nostro concerto del 140° era finito da mezz'ora.
Originariamente, l'evento era stato programmato in piazza Annunziata, ma dando credito  alla previsioni meteo era stata prevista l'esecuzione nella bella chiesa parrocchiale di Santa Maria.

Così è stato, cari amici.
Avevamo invitato  la banda musicale di Settimo Torinese, un gruppo  con il quale abbiamo già vissuto altre belle esperienze in comune.
Hanno suonato loro per primi, e una volta tanto al posto delle note dell'organo Mola (mia vecchia conoscenza) sono risuonate quelle di clarinetti, flauti,trombe, tromboni sax ecc.ecc..

Per me è stata una doppia emozione, essere con la mia banda nel luogo dove ho suonato l'organo fino a domenica scorsa.

Come ho detto sopra, per primi hanno suonato loro. Un concerto che ha messo in rilievo tutta la loro bravura, forti anche del fatto che il loro nuovo Maestro è un musicista e compositore che io conosco molto bene, il maestro Donald Furlano.

Sono riuscito  anche a scattare qualche foto, che ora vi propongo.

Buon inizio di Ottobre, e auguri a tutti coloro che portano il bel nome di Francesco !!

i musici di Settimo prendono posto



pronti 



in concerto !


domenica 15 marzo 2015

140 anni... in musica !



E sì cari amici, quest'anno il Corpo Musicale G:Verdi di Venaria  Reale festeggia i suoi 140 anni di fondazione.

Il programma è già partito, io ho voluto aspettare che i media della Città  - in particolare la web tv - proponessero in rete alcune delle manifestazioni programmate, compresa naturalmente un' intervista al nostro Presidente.

Io posso solo aggiungere che sono felice di appartenere a questa bella Associazione, anche se - con l'età - incomincio a sentire maggiormente il peso (reale, s'intende! ) dello strumento che suono. La voglia non manca, certamente non riesco più a fare tutto ciò che facevo 15 anni fa, agli inizi . . .

QUI potete trovare il link della Venaria Web TV, con il dettaglio di un anno importante.

W LA MUSICA !!



P.S. L'immagine è relativa al Concerto di Santa Cecilia 2014

martedì 10 giugno 2014

TREDICI !


No, non ho vinto al totocalcio o ad altri concorsi pronostici.

Molto più semplicemente - e musicalmente - sabato e domenica scorsi si è svolta la XIII edizione della Rassegna bandistica Città di Venaria Reale, con una novità in assoluto :

Per  la prima volta, abbiamo suonato nella Reggia !

Le due serate si sono svolte nel cortile delle carrozze , dove si affacciano le Scuderie Juvarriane -  sede di mostre come l'attuale mostra delle carrozze regali, visitabile fino al 13 luglio prossimo.


Reggia di Venaria - il cortile delle carrozze

Nostra ospite è  stata l'Orchestra a fiati della Città di Collegno ( QUI il link), che ci ha restituito la visita del 5 Aprile scorso, quando suonammo a casa loro, nel Teatro della Lavanderia a Vapore.


L'Orchestra a fiati Città di Collegno sul palco

Nonostante il caldo che imperversa in questi giorni, la partecipazione è stata decisamente superiore alle nostre aspettative, per tutti e due i concerti.


Prima delle 21 - ora d'inizio del concerto - qualche posto c'era ancora . . . 

Per concludere, propongo il brano " Il postino " (Bacalov) , eseguito durante il loro concerto del 17 Novembre 2012

martedì 16 aprile 2013

Special Olympics 2013


Per loro è una festa, partecipare alle discipline sportive è motivo di orgoglio e di gioia.
Sto naturalmente parlando dei protagonisti  di "Special Olynpics",  le olimpiadi per persone affette da disabilità mentale che ogni anno, sotto l'egida dell'Associazione "Pandha", che ne cura l'organizzazione e la realizzazione pratica,  si svolgono in questo periodo.
Per l'ennesima volta siamo stati invitati a suonare durante  la cerimonia della premiazione, la mia banda ha naturalmente accettato.
Oltre a noi c'erano  il Gruppo Sbandieratori di Grugliasco,  anche loro ormai una presenza consolidata a questo evento.
Ho potuto, con rammarico, notare che le squadre partecipanti erano in numero decisamente inferiore rispetto alle precedenti edizioni,  evidentemente la crisi colpisce anche  chi si dedica al volontariato....
Ho considerato anche solo un dato di fatto : Noi ci muoviamo autonomamente, ma loro....no!
Devono essere continuamente assistiti, accompagnati ; quando devono spostarsi - come in questo caso - occorrono mezzi di trasporto adeguati.
Gli atleti provenienti da Lugano, per esempio,  hanno utilizzato un bus, che naturalmente...costa!

E' stato un pomeriggio di festa, nonostante la crisi abbia colpito anche questo settore.

Ecco qualche fotografia della manifestazione


il (poco) pubblico presente




Gruppo sbandieratori di Grugliasco



tutte le squadre partecipanti, a premiazione avvenuta

A ciascuno di noi è stato consegnato questo piccolo pensiero, per dimostrare la gratitudine dell'Associazione Pandha nei nostri confronti.




domenica 17 marzo 2013

OBLIVION




Ástor Pantaleón Piazzolla (Mar del Plata, 11 marzo 1921 – Buenos Aires, 4 luglio 1992) fu un musicista e compositore argentino. Riformatore del tango e strumentista d'avanguardia, è considerato il musicista più importante del suo Paese e in generale tra i più importanti del XX secolo; autore di diverse collaborazioni con artisti di vario genere (tra cui i conterranei Amelita Baltar e Lalo Schifrin, il jazzista statunitense Gerry Mulligan e, per quanto riguarda quelle in lingua italiana, la cantante Milva), per le sue commistioni di tango e jazz fu il catalizzatore di pesanti critiche rivolte al nuevo tango dai puristi del genere, che lo definirono el asesino del Tango (l'assassino del Tango).
È autore di numerosi brani sia strumentali che vocali, tra i più noti dei quali si citano Libertango, Adiós Nonino, María de Buenos Aires (con la voce di Milva), Summit, dall'album Summit-Reunion Cumbre, (con Gerry Mulligan).
La sua città di origine, Mar del Plata, gli rese omaggio intitolandogli nel 2008 il suo aeroporto internazionale.


Tra le sue composizioni, ce n'è una che fa parte del repertorio della mia Banda, per l'appunto OBLIVION.
Cari amici, ve la propongo nell'esecuzione durante il nostro Concerto di Primavera del 2010, in cui la parte del solista venne affidata ad un musicista dalle indubbie qualità artistiche, il maestro Diego Mascherpa che aveva precedentemente tenuto un Master con i nostri sassofonisti.

Buona domenica a tutti!

lunedì 26 novembre 2012

venne il sabato, poi la domenica...


Cari amici,  per proporvi la nostra "due giorni" musicale, questa volta ho pensato di farlo tramite le immagini, documenti che restano e che contemporaneamente descrivono in maniera efficace quella che è stata santa Cecilia 2012.

Dopo una delle locandine esposte in Venaria, ecco il volantinaggio al mercato del sabato
Oltre  a questo gruppetto ce n'era anche  un altro , tutti "controllati" dall' amico Giuliano


e si fece sera...


il teatro della Concordia, pronto ad ospitarci
(il pianoforte è stato utilizzato dal Maestro Ciro Noto, per l'esecuzione della "Rhapsody in blue" , di G.Gershwin)


prima della nostra esecuzione, ecco gli allievi dei corsi!


pronti per suonare


con un pubblico così numeroso, il concerto è molto gratificante!
(scatto dal fondo del teatro, prima dell'inizio)


altre panoramiche 




dopo il concerto, tutti in sede...per una ottima e rigenerante "pizzata" in compagnia




domenica mattina, ci si prepara per la sfilata che comprende amche la visita al cimitero, dove una lapide ricorda i defunti dell'Associazione.




naturalmente abbiamo suonato anche in questo luogo


concludo a suon di musica, con il brano "Venezia" di Massimo Boario registrata dal vivo, la marcia che apre i nostri concerti.


sabato 17 novembre 2012

Una nota tira l'altra...


Ci risiamo.
Per la seconda settimana consecutiva abbiamo effettuato due prove settimanali, con l'approssimarsi della festa di Santa Cecilia, patrona della Musica.
Martedì prossimo faremo la prova generale in Sede, e poi...via, a organizzare l'evento principale della nostra Associazione.
Oltre alle prove, i festeggiamenti comprendono anche tutta una serie di attività complementari, tra le quali la preparazione dei biglietti per la lotteria, il confezionamento dei regali per la sottoscrizione a premi, il volantinaggio, lo speakeraggio...e infine il trasporto della strumentazione presso il Teatro della Concordia, che ospiterà il Concerto di Sabato 24 Novembre prossimo.

La novità di quest'anno è la seguente: ogni componente dell'organico bandistico, è stato dotato di un leggio personale, che verrà utilizzato tutte le volte in cui ci esibiremo in concerto.

La necessità di ulteriori prove si è resa necessaria in quanto il Concerto di santa Cecilia è il debutto ufficiale dei nuovi musici che entrano a far parte della banda.

Per nostra fortuna i numeri continuano a crescere, gli allievi sono tanti e tra coloro che terminano il triennio di studi in molti scelgono di proseguire con noi.
Una bella integrazione tra generazioni diverse!

sabato 22 settembre 2012

Eravamo in tanti



E sì cari amici, tre formazioni bandistiche per festeggiare, domenica scorsa,  una ricorrenza importante.
La Società Filarmonica "La Novella" di Caselle torinese ha compiuto 250 anni!

Insieme alla Filarmonica Volpianese,  eravamo stati invitati dai padroni di casa ad un concerto nella centrale piazza Boschiassi, al quale abbiamo aderito ben volentieri.

La manifestazione si è svolta in un clima di simpatia e cordialità, la gente  "di paese"   segue sempre con molto affetto le esibizioni della loro Banda, ma si sono dimostrati  calorosi anche nei confronti delle Associazioni ospiti.

Sinceramente non pensavo che, oltre le fotografie ( non ancora pronte) fosse stato pubblicato anche un video     del l'ultimo brano in programma.
Diretti dal Maestro Flavio Bar,  compositore e Direttore de "La Novella",  abbiamo eseguito a bande riunite  il suo brano "Doppio otto" , che ha concluso la manifestazione musicale.

QUI nella sezione eventi, è indicata la nostra partecipazione.

Vi lascio in compagnia della musica bandistica, augurandovi un sereno fine settimana!

venerdì 15 giugno 2012

Una canzone indimenticabile



What A Wonderful World (che mondo meraviglioso)

Vedo alberi verdi, anche rose rosse 
Le vedo sbocciare per me e per te 
E fra me e me penso, che mondo meraviglioso 

Vedo cieli blu e nuvole bianche 
Il benedetto giorno luminoso, la sacra notte scura 
E fra me e me penso, che mondo meraviglioso 

I colori dell'arcobaleno, così belli nel cielo 
Sono anche nelle facce della gente che passa 
Vedo amici stringersi la mano, chiedendo "come va?" 
Stanno davvero dicendo "Ti amo" 

Sento bambini che piangono, li vedo crescere 
Impareranno molto più di quanto io saprò mai 
E fra me e me penso, che mondo meraviglioso 
Sì, fra me e me penso, che mondo meraviglioso

Puer tra le difficoltà quotidiane, questa canzone interpretata  dal grande Louis Armstrong è un invito alla scoperta del piacere della vita, della bellezza del mondo in cui viviamo.

Per me ha un significato particolare, perchè venne eseguita dal Corpo Musicale G.Verdi durante il concerto di Natale del 2002, il mio debutto in banda.
Ne suonai forse una metà, forse meno...talmente fu l'emozione forte che mi colse in quel momento, non riuscii più a "cacciare" una nota, come si suol dire!
In quell'evento il solista fu il mio primo maestro, che purtroppo oggi non è più con noi.

A distanza di dieci anni, desidero proporvela in una registrazione "live" del Concerto di Primavera 2012.
Alla tromba solista il bravo Roberto!

Buon ascolto e buon fine settimana.


lunedì 28 novembre 2011

LA MUSICA E' FINITA


Cari lettori, ho preso in prestito il titolo di una famosa canzone degli anni 60 per  farvi partecipi della festa di santa Cecilia.
Sabato sera, la prima parte del Concerto l'hanno tenuta l'immancabile trio di clarinettisti, seguiti dall'esibizione degli allievi dei corsi propedeutici, sono attualmente talmente numerosi, ora, da formare una seconda banda!
La seconda parte l'abbiamo tenuta noi dell'organico, ci ha fatto molto piacere la consistente presenza di pubblico che - ad un conto approssimativo - si aggirava tra le 500 e le 600 persone.
Ho notato anche la presenza di alcuni rappresentanti dell'Amministrazione comunale, che nell'intervallo come di consueto hanno preso la parola, manifestando molta  stima nei confronti della nostra Associazione.
Si sono fatte le ore piccole...ma questo non ci ha impedito, ieri mattina, di assistere alla santa Messa celebrata nella nostra Sede, ovviamente partecipando suonando in alcuni momenti della celebrazione.
Come avete potuto leggere sul programma di sala, la musica è magia e come tale noi la viviamo.

Prima che iniziassi a suonare, ho potuto fare qualche scatto, che propongo qui di seguito.
Buon inizio di settimana!

P.S. Se ne avrò la possibilità, mi riprometto di pubblicare prossimamente qualche brano del Concerto stesso.


 gli allievi


 fase di intonazione degli strumenti


interni del Teatro della Concordia, sede del Concerto




il trio

martedì 22 novembre 2011

SANTA CECILIA 2011


la statua marmorea di Santa Cecilia, nella basilica trasteverina in Roma

Appartenente ad una delle più illustri famiglie romane, Santa Cecilia visse e fu martirizzata nel III secolo sotto l’impero del moderato Alessandro Severo. La Santa romana viene celebrata e ricordata come patrona dei musicisti per un passo della sua passione in cui si racconta che “mentre gli organi suonavano, ella nel suo cuore, cantava inni al Signore”.
Il Maderna, alla fine del 500 scolpì  la celebre statua in marmo, a fedele riproduzione - così si disse - dell'aspetto e della posizione del corpo dell'antica Martire, ritrovato in eccezionale stato di conservazione.

Cari lettori, Santa Cecilia per la nostra banda è una festa in musica,una "due giorni" in cui viene dato spazio alle molteplici attività del Corpo Musicale "Giuseppe Verdi" di Venaria Reale.
Questa sera prova generale, è un momento in cui il nostro Maestro ci chiede la massima concentrazione - e ne ha tutti i requisiti per farlo - come se fossimo già sul palco  dell Teatro della Concordia.
Sabato sera 26 Novembre, ci sarà il tradizionale concerto,  il giorno dopo verrà celebrata la santa Messa in Sede, durante la quale eseguiremo alcuni brani.
La giornata musicale si concluderà con la visita al cimitero, dove una lapide ricorda i musicanti che non sono più con noi.
E dopo... tutti a tavola !!


martedì 11 ottobre 2011

PAESI IN CITTA' , PRO LOCO IN FESTA


E' stato un pomeriggio di festa quello di domenica scorsa, per me e la mia banda.
Eravamo stati invitati a partecipare dalla pro loco di Altessano - Venaria, per la seconda volta.
Questa manifestazione organizzata a livello nazionale,  ha richiamato moltissime pro loco, piemontesi e non solo, che sono venute accompagnate da bande, gruppi folkloristici e majorettes.
Il ritrovo per i gruppi che dovevano sfilare, era in piazza Carlo Felice di fronte alla stazione di Torino Porta Nuova.
Di lì siamo partiti verso le 15.30 percorrendo via Roma, un tratto di via Lagrange , successivamente piazza Castello per terminare nei giardini reali, dove erano stati allestiti gli stand gastronomici delle pro loco già dal giorno precedente.
La soddisfazione è stata tanta, durante tutta la sfilata siamo stati applauditi al termine di ogni esecuzione, veramente un successo di pubblico - tanto - che non ci aspettavamo, vista la bella giornata.
Giunti nei giardini reali, le gente era talmente numerosa che abbiamo fatto fatica a passare,  aspettando poi il nostro turno per l'esibizione sul palco.
"Dulcis in fundo", quando è finito tutto mi sono fermato a cenare nello stand di casa, e di questo devo ringraziare il mio amico Beppe, che oltre a far parte della banda è anche nella pro loco.
Grazie a lui, ho mangiato un delizioso sformato di pasta alle zucchine ( che mi sono piaciute un sacco) , due bruschette, e una porzione di bunet (dolce tipico del Piemonte) , il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino.

Durante le soste (normali, durante una sfilata con tanti partecipanti) sono anche riuscito a fare qualche scatto, che ora  vi propongo.
Inoltre, QUI potete vedere un piccolo video che ho realizzato.


il gruppo Venariese della "Famija turineisa",prima della partenza


via Roma : non potevano mancare Gianduja e Giacometta!


sosta in via Roma


altra sosta, in piazza Castello


finalmente, i giardini reali


il palco delle esibizioni


lo stand di casa


a sinistra, il mio amico Beppe!

sabato 24 settembre 2011

TUBA, CHE PASSIONE !!


Cari lettori, vi presento il mio strumento.
Io lo chiamo affettuosamente "piccolo", anche se di minuto non ha proprio niente... in omaggio ad una delle celebri armoniche a bocca della Hohner Musikinstrumente di Trossingen, Azienda nata nel 1857.

Insieme avremo un fine settimana denso, che inizierà questa sera nella Corte d'onore della Reggia di Venaria dove faremo gli onori di casa alle due Bande nostre ospiti per celebrare l'evento " Capitali in Musica", manifestazione che rientra nell'ambito dei festeggiamenti per i 150 anni dell'unità d'Italia.

Questa sera alle 21 i due corpi musicali, la "Filarmonica Gioacchino Rossini" di Firenze, e il "Gruppo Strumentale Città di Lauriano", in provincia di Roma, si esibiranno in concerto.
Domani mattina, le tre formazioni sfileranno nel centro storico di Venaria.

 Nel pomeriggio saremo in piazza dell' Annunciazione, dove parteciperemo alla santa Messa seguita dalla processione per la festa di Maria Bambina, patrona della parrocchia "Natività di Maria Vergine".

E' la prima volta che abbiamo il piacere  e l'onore di suonare nel monumento simbolo della nostra Città!

QUI e QUI trovate i link relativi.

Buon fine settimana!
" La musica é il vincolo che unisce la vita dello spirito alla vita dei sensi, ed é l'unico immateriale accesso al mondo superiore della conoscenza. Nella musica l'uomo vive, pensa e crea".

Ludwig Van Beethoven