Realizzata nel 1874, la galleria che collega piazza Castello e piazza Carlo Alberto è uno dei luoghi più eleganti della città. Ospita il cinema Romano, il sushi bar Arcadia, lo storico caffè Baratti, la libreria antiquaria Gilibert e altri esercizi.
I lavori relativi alla costruzione della Subalpina, così denominata in quanto fu la Banca Industriale Subalpina ad assumersene l’onere, durarono un anno: il progetto definitivo dell’architetto Pietro Carrera risale al 1873, mentre l’inaugurazione ufficiale avvenne il 30 dicembre 1874. Al suo interno, botteghe e negozi di prestigio. Gli ornati si devono ai fratelli Loro e al Piattini, mentre le parti scultoree dell’arredamento, aggiunte in un secondo tempo, sono opera di Pietro Rubino, autore della Vittoria Alata del faro della Maddalena.
Concludo con due curiosità:
1) Durante il suo soggiorno torinese, il filosofo Friedrich Wilhelm Nietzsche abitava proprio qui
sopra.
2) Prima che si insediasse la prestigiosa libreria antiquaria, il locale era conosciuto dagli studenti come " l'ebreo ", ed era uno dei punti di scambio dei libri di testo, per le scuole di ogni ordine e grado.
Una "tessera" della Torino storica rimasta com'era in origine, è un luogo da visitare che non richiede molto tempo, inoltre nelle immediate vicinanze c'è il nuovo Museo del Risorgimento, a Palazzo Carignano.
Un sosta al caffè Baratti la consiglio, la sua specialità è costituita dalla "cioccolata in tazza", una delizia per il palato...e per i golosi come me!
Ciao Sirio, eccomi ritornato della vacanza nel Salento, ho provato tanta emozione nel visitare la Cattedrale di Otranto.
RispondiEliminaLa sua antica storia è grandiosa.
Buona giornata caro amico.
Tomaso
è proprio un bel posto, elegante, accogliente e...d'altri tempi!!! buona serata!
RispondiEliminaBentornato Tomaso!
RispondiEliminaBuona serata, passo a trovarti.
E' vero Raggio, è stata conservata così com'era nata.
RispondiEliminaQuesto dimostra che la manutenzione va fatta costantemente, se no qualunque palazzo, strada o piazza vanno in deperimento.
Ciao, buona serata!
Molto ben tenuta e sicuramente merita una visitina.Saluti a presto
RispondiEliminaL'ho vista ed è proprio così, elegantissima. Il caffè Baratti è tra i più noti caffé italiani.
RispondiElimina