venerdì 3 giugno 2011

CONCERTO IN OCCASIONE DELLA FESTA DELLA REPUBBLICA

 .
La Festa della Repubblica - il 2 Giugno - per Torino e i torinesi è anche l'occasione per poter ascoltare dal vivo l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, in questa edizione con la collaborazione del Coro del Teatro Regio di Torino, diretto dal Maestro Claudio Fenoglio.

Per il quarto anno consecutivo, i professori di questo eccezionale organico, ieri sera hanno fatto riecheggiare per la prima volta nella suggestiva Piazzetta reale, le note del più patriottico tra i nostri compositori, Giuseppe Verdi.


Nel programma, come avete potuto vedere nella locandina qui sopra, non potevano mancare altri brani di ispirazione patriottica, dall'Egmont di Beethoven all'intermezzo della Manon Lescaut di Puccini.
Una menzione particolare la voglio fare al Direttore d'orchestra Andrea Battistoni, che nonostante la sua giovanissima età - classe 1987 - è già un affermato artista,  uno dei giovani emergenti nel panorama musicale internazionale.
Tutti i brani eseguiti sono stati applauditissimi, al punto che finito il concerto il Maestro ha concesso ben due bis, il primo dei quali è stato il nostro Inno Nazionale, il secondo il Coro per antonomasia, "Va pensiero sull'ali dorate" dal Nabucco di Verdi

Questa volta ero vicinissimo al palco, per cui mi è stato possibile effettuare un piccolo video e naturalmente l'ho riservato alla celebre melodia di cui ho parlato sopra; Ve lo propongo cari lettori, sperando che sia di vostro gradimento, come lo è stato per me.
L'evento è stato trasmesso in diretta da RAI STORIA e da Radiotre, ma eguagliare l'ascolto "live" è molto, molto difficile...

P.S. TUTTI i brani del concerto sono stati diretti dal Maestro Battistoni senza l'ausilio della partitura...dirigeva a memoria!!

14 commenti:

  1. .....passo solo per un saluto. Leggerò i tuoi ultimi post, come mi piace fare, con calma. Buona serata

    RispondiElimina
  2. Grande l'esecuzione del Và Pensiero.Salutoni a presto

    RispondiElimina
  3. Verissimo: la musica dal vivo risuona nella cassa toracica di chi ascolta. Comunque gradissimi e bravissimi professionisti.
    Sandra

    RispondiElimina
  4. Grazie della visita Romano, buona serata!

    RispondiElimina
  5. E' vero Cavaliere, molto emozionante.
    Ce lo aspettavamo tutti anche al concerto dell'anno scorso, ma non venne eseguito...che delusione!
    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  6. Sanmdra, è un coinvolgimento totale che forse non so neanche descrivere al meglio.
    La musica dal vivo ti avvolge,ti culla, ti sconvolge e a volte ti fa anche sciogliere e commuovere...come è successo a me!
    A presto.

    RispondiElimina
  7. Mi ha fatto piacere riascoltare questo famoso brano di Verdi in occasione di questa grande festa dedicata alla nostra bella Italia.
    Grazie Sirio!
    Un caro saluto e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia "Va pensiero". Quel "o mia Patria, si bella e perduta" e quella musica piena di dolore e nostalgia ma anche di grande forza non riescono a lasciare indifferenti, ti sconvolgono, ti prendono, corpo ed anima. E' stato un momento bellissimo vedere ed ascoltare il tuo video.

    RispondiElimina
  9. Erika, ne sono felice.
    Ho scelto questo brano perchè non faceva parte del programma ufficiale, non so se volutamente...
    Buon fine settimana a te!

    RispondiElimina
  10. E' vero Ambra, io non riesco a rimanere indifferente, anzi...e come me tutte le persone che sono state in piedi per tre ore , forse più, per "esserci".
    Ciao, grazie del commento.

    RispondiElimina
  11. Grande iniziativa, grande orchesta, grande reportage! Viva l'Italia democratica e repubblicana!

    RispondiElimina
  12. Grazie per aver condiviso con tutti noi questa emozione e questa musica meravigliosa!

    Ciao

    RispondiElimina
  13. Ti sono grato per questo commento Adriano, condivido la concezione di questa Italia...!!
    Un caro saluto, a presto.

    RispondiElimina
  14. Caro Romano, questa orchestra è un fiore all'occhiello non solo di Torino (dove è nata) ma dell'Italia tutta!
    Grazie, un caro saluto e buona domenica.

    RispondiElimina

Se hai qualcosa da dire fallo pure, ricorda solo le due uniche regole che vigono qua: rispetto per tutti offese per nessuno. Ciao!

Questo blog non consente commenti anonimi.

" La musica é il vincolo che unisce la vita dello spirito alla vita dei sensi, ed é l'unico immateriale accesso al mondo superiore della conoscenza. Nella musica l'uomo vive, pensa e crea".

Ludwig Van Beethoven