Riporto integralmente l' articolo pubblicato da "La Stampa" news ambiente il 30-4-2010
Da governo ok al 'Bici-day': sarà seconda domenica di maggio
Il primo sarà il 9 maggio, gemellato con la partenza del Giro d'Italia.
Roma, 30 apr. (Apcom) - Arriva il 'Bici-day', che si festeggerà la seconda domencia di maggio, e la prima Giornata nazionale della bicicletta sarà domenica 9 maggio. Oggi il consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge, proposto dal ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo, che istituisce la "Giornata Nazionale della Bicicletta", che si svolgerà ogni anno la seconda domenica di maggio. Il provvedimento inoltre prevede una serie di iniziative volte a favorire una mobilità ecologica e sostenibile. La "Giornata della bicicletta", che quest'anno si svolgerà il 9 maggio, con iniziative e manifestazioni in oltre 1200 comuni italiani, rappresenta una festa delle due ruote per appassionati e famiglie ma anche una grande occasione di sensibilizzazione verso una mobilità ecologica e sostenibile qual è quella delle due ruote. Per rendere la città ancora più a misura di ciclista il Ddl prevede inoltre che, negli edifici adibiti a pubbliche funzioni ove sono svolte attività a contatto con il pubblico e che dispongano di cortili o spazi comuni, l'amministrazione riservi un'apposita area alle biciclette degli utenti, segnalando sul proprio sito istituzionale la presenza dell'area riservata. Inoltre da quest'anno parte anche una collaborazione fra Ministero dell'Ambiente e Giro d'Italia. Copyright APCOM (c) 2008
Nel frattempo, il Sindaco e la giunta comunale di Teramo danno il buon esempio, e coerentemente con l'impegno preso firmando il Patto dei sindaci della Commissione europea per raggiungere gli obiettivi Ue, lasciano le automobili negli appositi parcheggi, e per raggiungere il centro città utilizzano le "bici blu" !
Domenica prossima sarà la festa della mamma. Le portiamo un fiore...in bicicletta?!?!
Un'iniziativa encomiabile che dovrebbe essere adottata molto più spesso: più bici-day, più salute per tutti.
RispondiEliminaUn abbraccio
Saranno delle bellissime giornate per chi ama la bici e, sicuramente, iniziative importanti per l'ecologia. Ce ne vorrebbero tante così.
RispondiEliminaCiao,
Cri
Iniziativa lodevole!
RispondiElimina