martedì 16 novembre 2010

TORINO IN BUS

il City Sightseeing Torino in via Po

Cari lettori, un giro turistico per Torino ve lo posso proporre?
Bene, allora ci possiamo accomodare su...un bus speciale, il City Sightseeing Torino a due piani.

Si parte da piazza Castello, poi il bus ci permette di vedere : Via Po e i suoi portici - piazza Vittorio Veneto e la chiesa della Gran Madre di Dio, fatta a copia del Pantheon - il ponte Vittorio Emanuele I sul Po - corso Casale e il monte dei cappuccini - il borgo medievale - vogatori sul Po - il ponte Balbis, più conosciuto come il ponte delle molinette - il castello del Valentino in corso Massimo D'Azeglio - via Roma e i suoi portici - piazza CLN con le due fontane che rappresentano il Po e la Dora - il duomo di san Giovanni - le porte palatine - il palazzo del municipio - piazza san Carlo - piazza Castello con palazzo Madama.

Sul mezzo, gestito dal Gruppo Torinese Trasporti (GTT) è disponibile un sistema audio digitale multilingue (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e russo) che consente di seguire il tutto anche ai turisti stranieri.
La durata è di circa un'ora , io mi sono limitato a descrivere sinteticamente quanto appare nel video sottostante, considerando che la Torino barocca e rinascimentale avrebbe bisogno di ben altro commento che non il mio!
Buona visione.

P.S. Per orari, prezzi e informazioni su questo servizio turistico, potete consultare QUESTO link.


20 commenti:

  1. conosco Torino,,ma a pordo di quel bus è troppo speciale il tuo giro per la città.
    ciaooo Sirio e grazie

    RispondiElimina
  2. Bellissima Torino, sono stata qualche anno fa e mi ha veramente sorpreso.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Molto interessante caro Sirio, anche Torino è allavanguardia come tante città che hanno questo senvizio che da la possibilità di visitare tutta la città stando comodamente seduti nel bus.
    Se nel futoro verrò a Torino sarà una belle esperienza provare questo...
    Buona giornata caro amico,
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. è stato bello conoscere Torino seduta nello studio. grazie anche per questo... buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  5. ghrazie io adora i siti bus come i trenini che mi permettono in città nuove di vedere tante cose con facilità e comodamente seduto

    RispondiElimina
  6. Buongiorno, Carla!
    Anche il City Sightseeing è stato una diretta conseguenza di Torino 2006 e dell'ostensione della Sindone, quando Torino si è riscoperta "turistica" e si è data una veste in tal senso.
    Un tragitto compiuto così è un'esperienza particolare, senza dubbio.
    Un caro saluto, a presto.

    RispondiElimina
  7. Ciao Roberta, quando sento parlare così della mia città ne sono felice!
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  8. Tomaso, se verrai a Torino sarò felice di accompagnarti dappertutto!
    Ciao caro amico, buona giornata.

    RispondiElimina
  9. Raggio qui sei sempre la benvenuta,questo è stato un piccolo "assaggino" .
    Adesso Torino si prepara al Natale, un'altra cosa bella da vedere saranno le "luci d'artista".
    Ci sto pensando...
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  10. Giusto, Carmine: Il mezzo pubblico, qualunque esso sia, permette di godere del paesaggio.
    Se poi questo mezzo è esplicitamente turistico come il City Sightseeing, figuriamoci...
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  11. Buongiorno Sirio: se il video l'hai girato tu, è stata un'emozione vedere la città di Torino con i tuoi occhi ... bé anche se non l'avessi girato tu!
    Hai ragione Dio vede e provvede ... e quando si dimentica? Non voglio essere blasfema è che a volte mi chiedo dov'è rispondendomi subito (onde evitare una saetta divina sul capo) forse sono io che mi perdo?
    E' sempre un grande piacere venire da te! Un abbraccio ^_-

    RispondiElimina
  12. Ciao Chaillrun, il video è quello ufficiale del City Sightseeing Torino, giusto per farsi un pò di pubblicità...caso mai ce ne fosse bisogno!
    Bella domanda: Dov'è Dio?
    "Venne tra la sua gente, e non lo riconobbero"...parole di 2000 anni fa che risuonano tristemente attuali, alla luce di quanto vediamo nostro malgrado.
    Io credo che si debba cercarlo ogni giorno, non solamente ricordarci di Lui quando siamo con l'acqua alla gola...e magari non sappiamo nuotare!!

    RispondiElimina
  13. Grande Sirio,non è da tutti i giorni avere l'opportunità di visitare una bellissima città come Torino,tutto perfetto e riportato nei minimi dettagli,grazie!!Un abbraccione,buona serata caro Sirio. :)

    RispondiElimina
  14. saggio Sirio... in toccata e fuga è difficile per me parlare di Dio, mi fa molto comodo a volte pensarlo, come dici te quando se ne ha bisogno... crescerò e maturerò un giorno? sembrerà strano, ma sono praticante ... a volte un po' recalcitrante ... a volte lo faccio (devo) per dare un esempio a mio figlio ... a volte perché ne sento necessità ...

    RispondiElimina
  15. Sei gentilissima Shiri, grazie!
    Questo post è più che altro una curiosità, ho cercato di portare Torino in casa da un punto di vista insolito.
    Il pomeriggio di due giorni fa sono andato a consegnare un'orchidea in un negozio del centro, per l'esattezza via Garibaldi...e durante il ritorno-con i mezzi pubblici- ho visto questo bus transitare, e devo dire che a bordo c'erano delle persone!
    Pure con il brutto tempo (pioveva) alcuni non si sono lasciati sfuggire l'occasione.
    Buona giornata, a presto!

    RispondiElimina
  16. Chaillrun, condivido: L'esempio è indispensabile, e non solamente riguardo al discorso Fede, ma in generale.
    Poi siamo persone, uomini, donne...e come tali soggetti a commettere errori, per me la saggezza sta nel saperli riconoscere.
    Grazie per la gratificazione, ciao!

    RispondiElimina
  17. Sirio... ti posso garantire che per fortuna sua mio figlio sta crescendo diversamente da come sono cresciuta io, a volte è lui che è un esempio per me ... se dovessero chiedermi "mostra un segno di Dio" io senza pronunciare parole volgerei gli occhi nello sguardo di mio figlio.

    Ti auguro di passare un fine settimana come tu lo desideri! Ciao e un abbraccio sincero.

    RispondiElimina
  18. Ciao Sirio ancora non ho avuto la fortuna di visitare la tua splendida Torino, un giro in bus sarebbe l'ideale per incominciare ad avere una visione di insieme della città, per poi approfondire a piedi; una meta imperdibile, per me, sarebbe il museo egizio, credo che dopo quello del Cairo sia il più importante al mondo.
    Allegro fine settimana!

    RispondiElimina
  19. Sante parole Chaillrun, bellissimo commento!
    Buona fine settimana, un caro saluto.

    RispondiElimina
  20. Sciarada, girare una città a piedi è il massimo anche se un pò faticoso.
    Con il bus si ha una visione d'insieme, infatti: per i dettagli non c'è niente di meglio di una passeggiata, magari potendosi fermare più di un giorno...
    Per il Museo Egizio concordo con te, dopo quello del Cairo è il più importante.Si era parlato di un suo possibile trasferimento in locali più grandi (esempio la Reggia di Venaria), ci sono ancora molti reperti che attualmente non trovano collocazione adeguata, ed è un peccato.
    Buona fine settimana, a presto!

    RispondiElimina

Se hai qualcosa da dire fallo pure, ricorda solo le due uniche regole che vigono qua: rispetto per tutti offese per nessuno. Ciao!

Questo blog non consente commenti anonimi.

" La musica é il vincolo che unisce la vita dello spirito alla vita dei sensi, ed é l'unico immateriale accesso al mondo superiore della conoscenza. Nella musica l'uomo vive, pensa e crea".

Ludwig Van Beethoven