
E' stata la festa del tram, come recitava la locandina ufficiale dell' ATTS (Associazione Torinese Tram Storici) ma anche senza pubblicità, poter vedere le vetture storiche ristrutturate da questa associazione, poterle visitare e magari farci anche un giretto sopra è stato entusiasmante!
Il mio pomeriggio di domenica scorsa è stato assolutamente diverso cari lettori, anche se è stata una giornata particolarmente rigida.
Da tempo aspettavo il ripetersi di questa iniziativa, l'unica in Italia e che quest'anno è giunta alla 5^ edizione.
I volontari dell' ATTS, coadiuvati dai colleghi del GTT, hanno dato vita ad una giornata "tranviaria", con una esposizione di mezzi d'epoca sia statici che dinamici: vetture che io personalmente ricordo benissimo, avendo utilizzato diversi di questi modelli per molti anni.
Erano stati previsti due percorsi, con partenze ogni 10 minuti dalla centralissima piazza Castello.
Entrambe percorrevano i giardini reali per poi dividersi: una ( quella su cui sono salito) girava a sinistra, imboccando corso Regina Margherita e proseguendo per le vie Milano - Bertola - XX Settembre - Pietro Micca per concludersi davanti al Teatro Regio, sempre in piazza Castello.
L'altra girava a destra, per corso Regina Margherita e le vie Rossini - Accademia Albertina - piazza Carlo Emanuele II - via Po e capolinea sempre in piazza Castello.
Rispetto alla piantina pubblicata c'è stata qualche piccola variante di tragitto, che alla maggioranza dei passeggeri, me compreso, non ha dato assolutamente fastidio, anzi!
Non mi dilungo in osservazioni tecniche che annoierebbero, lascio la parola alle immagini che ho realizzato.
Volete fare con me un giretto tranviario ? D'accordo, QUI troverete un breve video sempre di mia produzione.
Buona fine settimana!







Molto bella questa galleria di mezzi ,che hanno fatto epoca e storia.Buona domenica,saluti a presto
RispondiEliminabellissime foto...e iniziativa divertente....immagino la citta con queste note di colore....sarà stata più allegra! buona serata
RispondiEliminaCiao Sirio, la carrellata di tram d'epoca è spettacolare ed il tuo video molto interessante, l'entusiasmo è venuto anche a me!
RispondiEliminaBuona serata!
Caspiterina queste foto sono un buon materiale per tirar fuori una cartolina speciale...magari di natale. Buon sabato caro Sirio, a presto,Ele
RispondiElimina