domenica 20 febbraio 2011

SANREMO 2011 ? I "ROBERTI" !

immagine dal web

Sono andato sulla pagina delle "news" questa mattina, convinto di trovarci la notizia che davo quasi per scontata.
E' stata l' edizione dominata dai "Roberti" , e mi riferisco alla strepitosa performance di Benigni, culminata con una personalissima quanto sentita esecuzione da solista del "Canto degli Italiani", seguito ieri sera dalla vittoria di un cantautore italiano, " 'o professore " che si vanta delle sue origini campane, dimostrandolo nell'interpretazione di " 'o surdato 'nnammurato ", stupenda canzone napoletana che Roberto Vecchioni ha cantato durante la serata dedicata al 15o° dell'unità d'Italia nella versione originale del 1915, accompagnato solamente da chitarra e mandolino (quest'ultimo era elettrico, vabbè...).

Chiamami ancora amore, è una canzone che si è ritagliata un posto importante nella lunga discografia del cantautore attraverso perle come Luci a San Siro o Samarcanda, dei classici.

Come si fa a non emozionarsi , quando si ascoltano strofe così ?
«Per l’operaio che non ha più il suo lavoro
per chi a vent’anni se ne sta a morire in un deserto come in un porcile
perché le idee sono come farfalle che non puoi togliergli le ali
perché le idee sono come le stelle che non le spengono i temporali»

Cari lettori, ad essere sincero mi sono emozionato davvero, e devo anche aggiungere che questa edizione, nel suo insieme, mi è piaciuta.

8 commenti:

  1. Meno male che c è ancora un po' di melodia italiana.
    Ciao caro Sirio, buona domenica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Guardavo Sanremo con distrazione e poi... una bellissima canzone... quelle rime che hai riportato e ho sentito affiorare le lacrime, mia madre era accanto a me ed anche lei piangeva. Ogni tanto la buona musica regala belle emozioni!
    Evelin

    RispondiElimina
  3. Caro Tomaso, per fortuna abbiamo ancora artisti che sanno trasmettere contenuti,testi e musica.
    Personalmente ho preferito la versione con la P.F.M., altro gruppo nostrano storico, che accompagnò anche il grande Fabrizio de Andrè.
    Un forte abbraccio, buona serata!

    RispondiElimina
  4. Ciao Evelin, la buona musica può solamente aiutare a sollevare spirito e morale, quando poi ci si trova davanti a brani come questo, l'attenzione viene catalizzata all'istante!
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  5. Sono d'accordo con te. Questa edizione è stata decisamente superiore alle precedenti. Qui c'è stata della bella musica e degli artisti veramente tali.

    RispondiElimina
  6. Giusto e meritato riconoscimento.Buon inizio di settimana;saluti a presto

    RispondiElimina
  7. Ciao Ambra, avevo sentito le premesse per cui è una delle poche volte in cui ho visto il festival, proprio per il contenuto musicale.
    Buona giornata, a presto.

    RispondiElimina
  8. E già Cavaliere, questa volta è andata così, cioè bene!
    Buona giornata, a presto.

    RispondiElimina

Se hai qualcosa da dire fallo pure, ricorda solo le due uniche regole che vigono qua: rispetto per tutti offese per nessuno. Ciao!

Questo blog non consente commenti anonimi.

" La musica é il vincolo che unisce la vita dello spirito alla vita dei sensi, ed é l'unico immateriale accesso al mondo superiore della conoscenza. Nella musica l'uomo vive, pensa e crea".

Ludwig Van Beethoven