lunedì 18 gennaio 2010

17 GENNAIO


Cari lettori, è stato piuttosto insolito ieri mattina vedere trattori, carri agricoli e animali vari schierati davanti alla Reggia!
Venaria conserva ancora tradizioni contadine, agricoltori e allevatori non sono più numerosi come un tempo, ma alla benedizione degli animali per la festa di sant'Antonio abate non rinunciano mai.

La partenza della sfilata è avvenuta verso le 10.15, in tempo utile per attraversare la città e partecipare alla messa, dopo la quale il celebrante è uscito per la preghiera finale;
Come da diversi anni a questa parte, il Corpo Musicale G.Verdi era presente alla manifestazione.

Nonostante il freddo, la partecipazione è stata notevole. Naturalmente i più incuriositi di tutti erano i bambini, tutti intenti ad accarezzare asinelli e vitellini, un pò più difficoltoso invece avvicinarsi a conigli e galline; il tutto accompagnato da squillanti "oooohhhh! " di meraviglia e sorpresa.

Il tutto si è concluso verso le ore 13 sul piazzale antistante la parrocchia di Altessano, borgo del quale io ricordo che per attraversarlo, a volte occorreva affiancarsi o seguire per diversi minuti una mandria di bovini che venivano portati al pascolo...erano altri tempi, però si viveva decisamente più a contatto con la natura!








10 commenti:

  1. grazie per queste foto...anche a Varese c'è questa tradizione..ma orami si vedono solo cagnolini e qualche gattino impaurito! ;)

    RispondiElimina
  2. E' importante che vengano conservate le nostre tradizioni!Dalle mie parti poi con l'occitano..non manchiamo un colpo!!!:D

    RispondiElimina
  3. Wow deve essere stato molto caratteristico!

    RispondiElimina
  4. Dalle parti di Varese tra i numerosi animali portati in processione per la benedizione c'era anche un serpente...

    RispondiElimina
  5. Lo, consolati...non mi risulta che a Torino ci siano state iniziative del genere, dev'essere una prerogativa delle cittadine più piccole!

    RispondiElimina
  6. Ciao Ty, sono sempre stato attratto dalla musica occitana.
    Anche questo è un modo di conservare le tradizioni, cosa che ho sempre approvato.

    Buona serata!

    RispondiElimina
  7. Sì favoloso, anche perchè il centro storico di Venaria è tutto isola pedonale,perciò la tranquillità regna sovrana!

    Buona serata.

    RispondiElimina
  8. Alfa, avevo letto questo particolare nel post di Max..."il massimo"

    RispondiElimina
  9. Ah sì? Non lo conosco. A me l'ha raccontato un amico.

    RispondiElimina
  10. ciao Sirio, belle tradizione ,che in molti paesi si sono perse.

    RispondiElimina

Se hai qualcosa da dire fallo pure, ricorda solo le due uniche regole che vigono qua: rispetto per tutti offese per nessuno. Ciao!

Questo blog non consente commenti anonimi.

" La musica é il vincolo che unisce la vita dello spirito alla vita dei sensi, ed é l'unico immateriale accesso al mondo superiore della conoscenza. Nella musica l'uomo vive, pensa e crea".

Ludwig Van Beethoven