giovedì 14 gennaio 2010

SI RICOMINCIA


Cari lettori, questa è la Sala Musica dove il martedì sera ci si ritrova per le prove.
Dopo la pausa dovuta alle festività, il nuovo anno alla Giuseppe Verdi è iniziato all'insegna dell'ottimismo e della voglia di ricominciare.

A tenere alto l'entusiasmo ci pensa il nutrito gruppo di giovani che progressivamente entrano a far parte dell'organico, con l'esuberanza tipica dei ragazzi che si affacciano nel mondo delle sette note.

L'amore che nutro per la musica ha fatto sì che dieci anni fa entrassi a far parte di questa Associazione, mantenendo comunque sempre la mia attività di organista ormai ultra-quarantennale.

Domenica prossima,tempo permettendo, faremo gli "onori di casa" a sant'Antonio abate, protettore degli animali. E' la prima uscita stagionale che faremo e che vede coinvolte a turno le parrocchie di Venaria.

Questa volta tocca a san Lorenzo, la parrocchia di Altessano dove un tempo erano molto più numerose cascine e case rurali degli altri tipi di abitazione!

Concludo con una curiosità storica sull'etimologia del nome di questo borgo, estratto da un allegato prodotto per una tesi di laurea:
"Si riconduce alla collocazione dell'abitato posto in alto " su una prominenza", rispetto all'alveo del torrente Ceronda che lo lambisce, e da "sano", in quanto la zona era priva di paludi, boscosa, ventilata e ricca d'acqua."

9 commenti:

  1. Allora buona ripresa;))
    Un caro saluto sirio, roberta.

    RispondiElimina
  2. Quanto tempo che non ti venivo a trovare ! sono stata un po' latitante da tante parti.. ho letto il post dove traspare la tua passione per la musica e l'entusiasmo con cui partecipi alle varie manifestazioni. Ti auguro di restare sempre così, con la gioia nel cuore per tutto quello che fai.
    Ti auguro una buona giornata.

    RispondiElimina
  3. Il tuo entusiasmo e quello dei giovani nuovi arrivati certo non mancheranno di rendere "uniche" le vostre giornate musicali!A proposito....il prof di chitarra di mio figlio ha voluto ascoltare qualche ritmo della batteria e così ha deciso di metterlo come batterista nel concerto di fine anno!Speriamo che sia veramente così altrimenti per lui sarebbe una vera delusione!
    ciao e buona musica!

    RispondiElimina
  4. BUON RIENTRO e sempre W la musica....

    RispondiElimina
  5. Eccomi ci sono anche io, la tua musica è sempre incantevole, ad occhi chiusi puoi rivivere tante cose mentre l'ascolti.
    Buona giornata caro Sirio,
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. buon e felice lavoro fatto con passione e gioia!

    RispondiElimina
  7. Auguri di buon lavoro e ... buona musica alla tua banda!
    Siete ben fortunati a trovare giovani!

    RispondiElimina
  8. ciao Sirio, ieri c'è stata l'inaugurazione della mostra di fotografia, e rimane aperta x due weekend
    che felicità che ho provatoa vedere le mie foto esposte.
    ti auguro buona domenica

    RispondiElimina

Se hai qualcosa da dire fallo pure, ricorda solo le due uniche regole che vigono qua: rispetto per tutti offese per nessuno. Ciao!

Questo blog non consente commenti anonimi.

" La musica é il vincolo che unisce la vita dello spirito alla vita dei sensi, ed é l'unico immateriale accesso al mondo superiore della conoscenza. Nella musica l'uomo vive, pensa e crea".

Ludwig Van Beethoven