giovedì 23 dicembre 2010

MOZART - NINNA NANNA


Il periodo di dicembre che precede il Natale mi è sempre particolarmente gradito.
I motivi affondano anche nell’infanzia: il presepe, l’albero, gli addobbi…
E poi l’illuminarsi progressivo delle strade, dei negozi…
Un mondo di luce nel buio dell’inverno.

Procedendo negli anni, ho scoperto che l’avvicinarsi al Natale ha portato con sé il desiderio di un rinnovamento interiore; il desiderio di ripresa nel cammino della vita; anche la musica per me fa parte di questo percorso, per questo motivo ho piacere di condividerlo con tutti voi, cari lettori!

DORMI MIO BEL PRINCIPIN ( Wiegenlied ) è stata attribuita a quell'indiscusso genio che è stato Wolfgang Amadeus Mozart, soprannominato "il timpano di Dio".
Questa Ninna nanna è di una semplicità estrema, l'estensione non super l'ottava (dal Fa centrale in su) e trasmette tutta la carica emozionale che la festa del santo Natale porta con sé.

Per presentare questa dolce melodia , sono andato con la mia fedele digitale, in più riprese, a fotografare le "luci d'artista", una tradizione che si rinnova ogni anno e conferisce alla città di Torino un tono diverso, dal carattere decisamente natalizio.

Buon ascolto e buona visione, con i miei migliori Auguri di

BUON NATALE !!

10 commenti:

  1. Piazza S Carlo mi piace un casino e vestita natalizia ancora di più!anche qui piove.....ti faccio gli auguri di buone feste a te e la tua famiglia!

    RispondiElimina
  2. ciao Sirio ... ti faccio tutti gli auguri che sento nell'anima, per te. E guarda che io terrò fede alla promessa di mezzanotte, ossia un mio pensiero sarà anche per te! Un abbraccio sincero ^_^

    RispondiElimina
  3. Ciao Sirio, io adoro l'atmosfera natalizia e la musica l'arricchisce rendendola magica!

    Buon Natale e felice anno nuovo a te e a tutta la tua famiglia!

    RispondiElimina
  4. È un piacere ascoltarla...
    Buon Natale anche a te caro Sirio,
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. che emozione e che belle foto! grazie per la tua condivisione ed auguri per un santo natale!!! ines

    RispondiElimina
  6. Musica e fotografia , la magia è fatta! Bravissimo Sirio, molto belle le foto e meravigliosa la musica che ci hai proposto.
    Tantissimi auguri, caro amico
    Cri

    RispondiElimina
  7. Molto bella.
    Tanti auguri caro Sirio!

    RispondiElimina
  8. Ciao Sirio, mi auguro che tu abbia passato uno splendido Natale;))
    Roberta

    RispondiElimina
  9. Ciao,Sirio,molto bello il video,grazie per la condivisione.Archiviato il Natale,ci prepariamo giàa festeggiare l'anno nuovo.Che sia ricco di serenità,pace,e buoni pensieri per tutti.Un augurio particolare per te e le persone che ti sono care.

    RispondiElimina

Se hai qualcosa da dire fallo pure, ricorda solo le due uniche regole che vigono qua: rispetto per tutti offese per nessuno. Ciao!

Questo blog non consente commenti anonimi.

" La musica é il vincolo che unisce la vita dello spirito alla vita dei sensi, ed é l'unico immateriale accesso al mondo superiore della conoscenza. Nella musica l'uomo vive, pensa e crea".

Ludwig Van Beethoven